A Cremona laboratori teatrali per piccoli e adulti

di -
0

Da gennaio a giugno a Cremona con l'associazione Armida Artaud Teatro

Cremona. Al via già da gennaio i nuovi laboratori teatrali promossi dalla Cooperativa L’Umana Avventura e  l’Associazione Armida Artaud Teatro, dal 19 gennaio presso la sede della Cooperativa Il Cerchio, in via Brescia 59 a Cremona. Rivolti a grandi e piccini: Ladies & Gentlelmen, un corso teatrale per adulti sull’attorialità e la drammaturgia; Acqua, Aria, Fuoco Terra, la diversità degli elementi, un corso di espressività corporea e teatrale per bambini dai 6 ai 10 anni.

Una nuova proposta ovvero i nuovi laboratori teatrali, che si terranno da gennaio a giugno. I laboratori saranno condotti da Elisa Bortolin e Lorenzo Garozzo, fondatori dell’Associazione Armida Artaud Teatro, associazione culturale nata a Cremona nel settembre 2014 con l’obiettivo di promuovere la diffusione della cultura teatrale.

Armida Artaud Teatro vuole essere una realtà capace di ridettare una linea artistica in grado di interagire col pubblico, aggiornandolo, immergendolo nel contemporaneo con proposte di qualità. Vuole coinvolgere soprattutto i giovani, rendendoli in grado di dialogare con e attraverso il linguaggio teatrale, immergendoli nel panorama contemporaneo nazionale e internazionale, questo perché uno degli obiettivi primari di Armida Artaud Teatro è pensare al teatro come strumento pedagogico, sia pratico che riflessivo, per creare nuove sinergie recitative e umane, grazie alle quali la trasmissione delle conoscenze teatrali non saranno solo a livello contenutistico, ma esperienziale.lab teatro

L’Umana Avventura, ospitando e promuovendo il laboratorio, desidera offrire strumenti per “crescere ogni giorno della vita” a cittadini di tutte le età, come si legge nel claim della cooperativa, sempre nel desiderio di lavorare in rete con le realtà della città e del territorio.

Ecco il programma: 

Acqua, Aria, Fuoco Terra. La diversità degli elementi, corso di espressività corporea e teatrale per bambini dai 6 ai 10 anni. Partendo dalle diverse caratteristiche degli elementi naturali, approfondiremo le diverse caratteristiche di ognuno di noi, quelle peculiarità che ci rendono unici. Attraverso la conoscenza del nostro corpo, delle sue risorse e capacità, andremo alla scoperta delle’elemento che vive dentro di noi e dell’interconnessione che ci unisce agli altri. Quando: Tutti i sabati dalle ore 16:00 alle 17:30, dal 30 gennaio al 14 maggio 2016. Costo: 35 € al mese. Chi: Il laboratorio sarà condotto da Elisa Bortolin.
Per informazioni e iscrizioni: armida.artaud@gmail.com, 346 3848712 (Elisa)

Ladies & Gentlelmen, corso teatrale per adulti sull’attorialità e la drammaturgia. Il teatro come luogo di disintossicazione da ciò che ci circonda e che ci attanaglia quotidianamente, come paure, dubbi, insicurezze. Teatro come scoperta di ciò che ci appartiene, ovvero il comunicare, il condividere, trovando un reale scambio con chi è davanti a noi. Le lezioni si articoleranno mediante esercizi sulla respirazione, sulla dizione, sulla relazione con lo spazio e con il prossimo. Inoltre verranno analizzati e agiti testi teatrali , dai classici sino ai contemporanei. L’obiettivo è ritornare a essere curiosi. Di noi. Dell’altro. Quando: Tutti i martedì dalle 18:30 alle 20:30, dal 19 gennaio 2016. Costo: 40 € al mese. Chi:Il laboratorio è condotto da Lorenzo Garozzo. Per informazioni e iscrizioni: armida.artaud@gmail.com, 339 7170188 (Lorenzo)

I docenti:
Elisa Bortolin è organizzatrice di eventi e formatrice teatrale, nasce a Torino il 29 gennaio del 1988. Si avvicina al teatro per semplice curiosità nel 2008 e inizi un percorso di conoscenza profonda e autentica di se attraverso la ricerca e la scelta di una forma teatrale congeniale. Parallelamente si laurea in Scienze dell’educazione con la tesi La valenza educativa delle formazione teatrale.

Lorenzo Garozzo, drammaturgo e formatore teatrale, nasce a Cremona il 14 marzo 1982. Nel 2009 vince il concorso di drammaturgia europea Tragos alla memoria di Ernesto Calindri col testo Un processo naturale (al di là del bene e del male). Nel 2010 è assistente alla regia di Fabrizio Arcuri nella tournée Spara/Trova il tesoro/Ripeti per l’Accademia degli Artefatti. Nel 2011 è finalista del bando Urgenze promosso da Teatro Inverso e condotto da Stefano Massini. Dal 2012 è docente a Cremona di corsi teatrali su attorialità e drammaturgia, svolti col patrocinio del Comune.

 

Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

NESSUN COMMENTO

Lascia un commento


4 × tre =