Primo concorso fotografico sul turismo rurale

di -
0

Aiutaci a far scoprire il tuo paese!

Padernello di Borgo San Giacomo (Brescia) – Nell’ambito del Salone delle eccellenze dei territori, che si svolge al Castello di Padernello domenica 8 maggio, è stata istituita la prima edizione del Concorso Fotografico sul Turismo Rurale, organizzata dalla Fondazione Castello di Padernello in collaborazione con Cassa Padana BCC e l’Associazione Neaterra.

Il concorso ha come obiettivo quello di far conoscere angoli nascosti, belli ed interessanti delle zone rurali delle Provincie di Brescia, Cremona, Bergamo e Mantova attraverso le fotografie di appassionati o professionisti. Vorrebbe essere anche un’occasione diversa per far visitare zone rurali, a volte sottovalutate, che invece riservano bellissimi scenari.

Il Concorso è aperto a tutti gli appassionati di fotografia maggiorenni. La partecipazione è GRATUITA e con l’iscrizione si potrà accedere al“Salone delle Eccellenze del Territorio”(costo ingresso 7 €).

Sono assegnati 4 temi e ogni tema avrà il suo vincitore:

  • Tema 1: i colori del tuo Paese
  • Tema 2: l’arte nel tuo Paese
  • Tema 3: da visitare…
  • Tema 4: da mangiare…

I premi in Palio sono 4 menù degustazione per 2 persone:

Tema 1: Menù Degustazione presso Il Ristorante La Bianca
Tema 2: Menù Degustazione presso l’Osteria Aquila Rossa
Tema 3: Menù Degustazione presso La Dispensa di Padernello
Tema 4: Menù Degustazione presso la Locanda Del Vegnot 

I Partecipanti dovranno realizzare 4 foto sui 4 temi scelti dall’organizzazione. I 4 temi fotografici sono stati divulgati sui siti degli organizzatori (www.castellodipadernello.it e www.panesalamina.it) solo dopo il 22 aprile, giorno di chiusura delle iscrizioni, e naturalmente sono incentrati sul tema del Turismo Rurale.

E’ possibile partecipare anche inviando la foto relativa ad un singolo tema e non obbligatoriamente per tutti i 4 temi. L’invio dei file, esclusivamente in formato .jpg, dovrà essere effettuato entro il 29 aprile, alla mail progetti@cassapadana.it. Se le 4 foto superano la dimensione di 10 Mbyte si dovrà usare il sito di trasferimento www.wetransfer.com e non l’invio diretto alla mail.

Ogni partecipante sarà registrato e verrà identificato con un codice numerico, codice che sarà utilizzato dagli organizzatori per nominare i file delle foto.

Le foto devono riguardare solo i territori delle Provincie di BS, CR, MN, BG relative unicamente a zone rurali di queste Provincie (saranno escluse le foto delle Città) ed aventi come tema quelli assegnati. Le foto fuori tema saranno escluse. Le foto inviate dopo il 29 aprile saranno escluse. Ogni singola Foto dovrà riportare nel titolo il luogo e la data di esecuzione, oltre al codice assegnato, che verrà comunicato via mail dall’organizzazione successivamente al ricevimento del modulo di iscrizione. È ammesso esclusivamente l’uso di macchine fotografiche digitali, reflex o compatte che siano. Non è ammesso il fotoritocco, pena esclusione della fotografia.

La valutazione delle foto in modo anonimo attraverso appunto i codici assegnati alle foto verrà effettuata da una giuria composta da 4 esperti nel campo fotografico:

Nessun file o fotografia recherà il nome dell’autore, ma solo il numero che sarà assegnato ad ognuno al momento dell’iscrizione, al fine di garantire l’anonimato dei partecipanti e l’imparzialità della giuria.

Il giorno della premiazione sarà l’8 maggio, in occasione dell’evento il “Salone delle Eccellenze del Territorio” nel Castello di Padernello. Le fotografie vincitrici e le foto più significative, selezionate dalla giuria, saranno videoproiettate durante l’evento nel “Salone delle Feste” del Castello.

Domanda di ammissione e Regolamento

Barbara Ponzoni
Barbara Ponzoni, laureata in lettere moderne. Scrive da sempre, per lavoro e per diletto. Attualmente è nella redazione di Popolis.it, Popolis rivista e VivereCremona.it.

NESSUN COMMENTO

Lascia un commento


quattro × 1 =