Tempo di lettura: 2 minuti

Pescarolo ed Uniti (Cremona) – Dopo anni di attività in sordina, i volontari dell’Oratorio di Pescarolo hanno trovato collaborazione, per quanto possibile, precisa l’ex Presidente AVIS Mariani, nella loro voglia di fare, per i bambini in particolar modo, con iniziative a favore dell’Oratorio.

In merito, dopo l’iniziativa delle uova pasquali, AVIS e Oratorio, di comune accordo, hanno diffuso in questi giorni il programma della giornata Pro Oratorio “Camminata di Primavera“, certi di interpretare il pensiero anche di tutte le altre associazioni, ai Presidenti delle quali abbiamo rivolto un invito di partecipazione da estendere a tutti i loro associati.

Vengono riconfermati gli altri impegni in calendario, definiti con le scuole primarie di Grontardo e Pescarolo, dalle “giornate della salute” rispettivamente il 7 maggio a Pieve Terzagni e il 14 a Pescarolo, alla giornata “Pro UNICEF BAMBINI” il 7 Maggio a Pescarolo, alla visita al Centro Trasfusionale il 10 Maggio nell’ambito del concorso “il mio amico”.

L’appuntamento per la nuova iniziativa è per le 8.30 di lunedì 1° Maggio presso l’Oratorio di Pescarolo. L’iscrizione, da fare per motivi organizzativi entro il 27 aprile, grazie alla collaborazione dei volontari dell’Oratorio, prevede la colazione con caffè e brioche, una piccola bottiglia d’acqua per la passeggiata e e un rinfresco al rientro.

Mosaico Chiesa Pieve Terzagni

La partenza è prevista per le ore 9.00. L’arrivo a Pieve Terzagni per le 10.30. Qui ci sono in programma due visite: la prima al mosaico della locale chiesa, visitato spesso da persone provenienti da fuori; la seconda all’edicola votiva della Madonna del Buon Consiglio a lato della comunale che va verso Gabbioneta e dove i Parroci, ospiti della casa Parrocchiale, oggi Agriturismo San Carlo, quando la Pieve aveva una certa importanza, andavano a pregare e a celebrare la Messa. Purtroppo in merito non abbiamo grandi notizie. Sulla chiesa di Pieve abbiamo solamente una sintesi storica fatta da Don Foglia, mentre per l’edicola votiva abbiamo appunti, raccolti a suo tempo, del nostro compaesano e appassionato di storia locale, Sergio Calda, scomparso prematuramente.

La partenza per il rientro è prevista per 11.15, con una sosta presso la località di Castelnuovo del Vescovo, residenza estiva dello stesso, dove si dice esistesse anche una chiesa, dalla quale sembra siano arrivati i quadri che si trovano nella parte alta della chiesa di Pieve Terzagni.

Il rientro a Pescarolo è previsto per le 12.30 dove i partecipanti potranno degustare qualcosa di più di un semplice rinfresco, precisano le addette, ma un ricco buffet preparato dalle volontarie dell’Oratorio e non, che hanno dato il meglio delle loro capacità ai fornelli e alle quali va, a nome di tutti i partecipanti, un doveroso grazie.

CONDIVIDI
Giampietro Masseroni
Classe 1940. ex sindaco di Pescarolo, appassionato estimatore del proprio territorio, del quale conosce- e riporta- vita, morte e miracoli...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *