Capirola in arte

Le opere di Eugenio Mombelli in mostra dal 7 febbraio al 4 aprile

Opera di Eugenio Mombelli

Leno (Brescia) – Giunge alla IXª edizione “Capirola in Arte” dell’IIS “V. Capirola” di Leno. Sabato 7 febbraio alle ore 11.00, nel salone dell’ex asilo “C. Gorno” attualmente sede del liceo scientifico e linguistico del Capirola, è stata inaugurata la personale del pittore bresciano Eugenio Mombelli.

“Capirola in Arte”, progetto nato nel 2012, offre agli studenti del Capirola incontri permanenti con l’arte per arricchirne la formazione e il curriculum. L’iniziativa è stata possibile grazie alla volontà del Dirigente Scolastico Prof.ssa Ermelina Ravelli che si avvale della collaborazione dei docenti Olivia Bottesini e Mauro Bizioli e dell’artista Pierangelo Arbosti

Il dirigente Ravelli ricorda che attraverso il progetto gli studenti possono non soltanto avvicinarsi alla bellezza, ma anche sviluppare uno spirito critico perchè l’opera d’arte esige di essere interpretata nella sua profonda essenza e induce a guardare dentro e intorno a sè.

Eugenio Mombelli, artista bresciano che ha al suo attivo numerose mostre in tutta Italia e all’estero, è pittore informale che titola le sue tecniche miste di olio, smalto, collage e sabbia come se si trattasse di soggetti figurali. Mombelli espone una pittura frammentata in cui esalta brani di scrittura, citazioni e versi, alla maniera dei poeti visivi degli anni settanta. Sono pulsazioni materiche, emersioni di effetti cromatici dove il nero prevale, dove il bianco, per antitesi, assume una funzione illuminante, mentre il rosso e il giallo giocano contrappunti inquietanti.

Il noto critico Vittorio Sgarbi ha scritto: “Le forme informi di Mombelli si avvalgono di una tavolozza preparata con maestria, dove la qualità del colore si coniuga in modulazioni regolate da un metodo compositivo che non lascia nulla al caso”.

La mostra rimarrà aperta fino al 4 aprile e sarà visitabile da studenti, genitori e cittadini tutti i giorni in orario scolastico.

Redazione di Popolis
Ci trovate a Leno, in piazza Dominato Leonense. Venite a trovarci. Per contattarci scrivete a: info@popolis.it

NESSUN COMMENTO

Lascia un commento


1 × = due