Carnevale e narrazioni a Parma

Parma. L’Archivio-Museo CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione prevede narrazioni e visite speciali durante il periodo di Carnevale.

Il pubblico che visiterà lo CSAC dell’Università di Parma, nei prossimi giorni, oltre al percorso museale che espone una selezione dei suoi 12 milioni di materiali riguardanti la comunicazione visiva, la ricerca artistica e progettuale italiana a partire dai primi decenni del XX secolo, potrà scoprire anche un ricco programma di attività per bambini, ragazzi e adulti.

Sabato 18 febbraio, ore 16.00 – I racconti dello CSAC#2 – L’archivio prende vita!
I bambini, durante il laboratorio, potranno ideare narrazioni e sceneggiature con le opere in mostra che hanno uno specifico legame con il tema della messa in scena, del travestimento, della finzione e della maschera. Dopo aver realizzato la propria maschera, animeranno le opere interpretandole, mimandole, mettendo in scena l’arte.

Domenica 19 febbraio, ore 11.00 – Visita guidata dedicata ad approfondire l’opera dell’artista Concetto Pozzati.
A quasi cinquant’anni dalla mostra monografica che nel 1968 inaugurò l’attività espositiva dello CSAC, nella Sala delle colonne è presentata un’antologica di disegni dagli anni Cinquanta al 2000, selezionati dallo stesso Pozzati all’interno del fondo conservato in archivio. La visita terminerà all’interno della Chiesa nella cappella che espone i dipinti del ciclo intitolato “Ciao Roberta”.

Domenica 26 febbraio ore 11.00 Visita interattiva per le famiglie.
L’ Archivio-Museo CSAC apre le porte a bambini e genitori per una visita guidata dedicata alle famiglie, durante la quale si individueranno alcune opere-chiave funzionali alla lettura del percorso espositivo e all’attività laboratoriale che si svolgerà all’interno della chiesa. A 60 anni dalla nascita di Carosello incontriamo Carmencita e Caballero i protagonisti di una lunga storia d’amore a lieto fine.

Domenica 26 febbraio, ore 16.00 – E’ Carnevale! Fiabe, leggende antiche e nuove raccontate per i bambini da Livia Farnese.
Ritorna allo CSAC l’attrice Livia Farnese per accompagnare i bambini alla scoperta di storie e letture dedicate al Carnevale.

NESSUN COMMENTO

Lascia un commento


9 + = tredici