Concerto per clavicembalo e violini alla Madonna della Calvarola

di -
0

Alla memoria del defunto don Domenico Scolari, parroco di Collebeato dal 1992 al 2009

Collebeato (Brescia) – La Parrocchia di Collebeato, in collaborazione con l’associazione “Amici della Madonnina”, organizza per domenica 3 aprile, alle ore 16, presso il Santuario dedicato alla Madonna della Calvarola, un concerto su musiche di Bach per clavicembalo e violini, dedicato alla memoria del defunto don Domenico Scolari, parroco della Comunità di Collebeato dal 1992 al 2009.

Programma:

  • locandina_concerto_bachSonata per violino e clavicembalo
    BWV 1017 (Largo, Allegro, Adagio, Allegro)
  • Sonata per violino e clavicembalo
    BWV 1019 (Allegro, Largo, Allegro, Adagio, Allegro)
  • Concerto in Re min per due violini
    BWV 1043 (Vivace, Largo ma non tanto, Allegro)

Giancarlo Vighi (clavicembalo)
E’ diplomato in pianoforte al Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza, in Clavicembalo e Didattica della musica, presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Si è perfezionato ai corsi estivi della “Musikakademie Scholss Heiligenkreutz” di Gutenbrunn (Austria) e al corso Internazionale di Musica Antica di Urbino. Svolge attività concertistica come solista e in varie formazioni cameristiche.

Giovanni Cardillo (violino)
Si è diplomato in violino al Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani con il massimo dei voti sotto la guida del M° Leopoldo Fichera. Ha ricevuto la qualifica professionale di professore d’orchestra nel corso di formazione europeo superiore organizzato dall’Ente Luglio Musicale Trapanese. Si è perfezionato sotto la guida del M° Giuseppe Gaccetta, l’ultimo discendente genovese della scuola di Nicolò Paganini e dei suoi successori Sivori e Sfilio, perfezionamento virtuosistico secondo i canoni di esecuzione paganiniana. Ha ricevuto riconoscimento nella 2° rassegna nazionale giovani musicisti Premio A. Mozzati in duo Violino – Pianoforte.

Larissa Rimoldini (violino)
Inizia lo studio della musica a tre anni e studia sia in Italia che in Ungheria. Si diploma in Violino presso il conservatorio Giuseppe Verdi di Milano nel 1995 nella classe del Maestro Ivan Krivensky e prosegue gli studi per un quadriennio con il Maestro Domenico Nordio. Nel 1996 termina un biennio di specializzazione in Pedagogia Musicale per l’età evolutiva presso l’ungherese Zoltan Kodaly Insitute of Music. Si diploma in Viola nel 1999 presso il Conservatorio di Adria e studia Composizione presso l’Istituto Musicale Donizetti con i Maestri Vittorio Fellegara e Alberto Colla. Segue corsi di perfezionamento con i Maestri Agi Peternè, Susanna Demetrovics, Pallagi Janos e Denes Zsigmondy.

La Redazione
Siamo a Leno (Brescia) presso il Centro Polifunzionale di Cassa Padana Banca di Credito Cooperativo. Se volete, venite a trovarci. Vi offriremo un caffè e faremo due chiacchiere.

NESSUN COMMENTO

Lascia un commento


nove − 9 =