Corso di escursionismo con il CAI di Brescia

L'obiettivo del corso è quello di fornire le nozioni che consentano di affrontare le escursioni con ragionevole sicurezza

Brescia. La sezione del CAI di Brescia organizza un corso base di escursionismo, con lezioni teoriche e uscite in ambiente dal 12 aprile al 22 maggio. Con il termine escursionismo si comprende tutte le attività del camminare, in montagna come in collina, ma anche in pianura.

Si tratta di uno sport per tutti, dai bambini fino alla terza età, che consente di effettuare bellissime gite a contatto con la natura e con la cultura del territorio attraversato. Il corso base di escursionismo intende avviare i partecipanti ad una frequentazione consapevole della montagna. Si rivolge a chi si avvicina per la prima volta alla pratica dell’escursionismo ma anche a chi, pur essendo in possesso di una propria personale esperienza in ambito escursionistico, intende acquisire e consolidare le nozioni culturali, tecniche e pratiche necessarie per organizzare con autonomia e competenza escursioni in ambiente montano. OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Durante il corso verranno trattati gli aspetti teorico-pratici riguardanti l’attività escursionistica nel suo complesso: abbigliamento e attrezzatura, sicurezza in montagna, alimentazione, geologia, fauna e flora, cartografia e orientamento, nozioni di meteorologia, sentieristica, nozioni di primo soccorso.

L’obiettivo del corso sarà quello di fornire le nozioni che consentano di affrontare le escursioni con ragionevole sicurezza e permettere di apprezzare maggiormente le bellezze dell’ambiente montano.

Modalità di iscrizione: quota di partecipazione: euro 70,00, la quota d’iscrizione è destinata alla copertura dei costi relativi all’organizzazione del corso. Sono escluse le spese per i trasferimenti.trekking

Le iscrizioni si ricevono fino ad esaurimento dei posti disponibili e comunque non oltre venerdì 8 aprile, presso la segreteria della Sezione del CAI di Brescia in Via Villa Glori, 13 negli orari di apertura della sede. Le domande d’iscrizione devono essere presentate su apposito modulo contestualmente accompagnato dal versamento dell’intera quota d’iscrizione, tessera CAI in corso di validità e certificato medico attestante l’idoneità alla pratica sportiva non agonistica con validità per tutto il periodo di svolgimento del corso.

Equipaggiamento individuale: per la frequenza del corso si richiede un abbigliamento adeguato all’escursionismo di media montagna, in particolare scarponi da trekking, zaino e giacca a vento. Il mercato oggi mette a disposizione materiali e capi di abbigliamento ad elevato contenuto tecnico, ma è importante saper scegliere ciò che veramente serve in rapporto al tipo di attività praticata e l’escursionismo non fa eccezione. Gli organizzatori consigliano di attendere lo svolgimento della prima lezione teorica prima di procedere all’acquisto di eventuali nuovi materiali.Valdega_-_Lago_di_Carezza

Le lezioni teoriche si svolgeranno presso la sede del CAI di Brescia in via Villa Glori 13. Inizieranno alle ore 20.30 e avranno una durata approssimativa di due ore. Eventuali variazioni di data e di orario saranno tempestivamente comunicate agli iscritti al corso.

Le uscite in ambiente, le località e le date potranno subire variazioni in base alle valutazioni effettuate dagli accompagnatori, potranno occupare l’intera giornata e svolgersi anche in caso di condizioni meteorologiche ed ambientali sfavorevoli. I luoghi di svolgimento, gli orari ed i punti di ritrovo saranno comunicati nel corso delle lezioni teoriche precedenti.

Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

NESSUN COMMENTO

Lascia un commento


6 + = sette