venerdì 29 Marzo 2024

Dal Mississippi al Po, Festival del Blues e letteratura

Parma. “Dal Mississippi al Po” si mescolano le note sui due grandi fiumi per l’edizione del Festival Blues, un evento nato a Piacenza, che nel corso degli anni ha acquisito sempre più importanza ed ha raggiunto un pubblico vasto e variegato di appassionati, neofiti e semplici amanti della cultura. Quest’anno , oltre a Piacenza e Fiorenzuola, coinvolge anche la città di Parma che aderisce alle giornate del festival, in programma dal 13 giugno al 20 luglio.

Organizzato dalla cooperativa Fedro l’edizione del Festival Blues dal Mississippi al Po, tra fotografia, parole e storia, letteratura e musica con la partecipazione di grandi autori e musicisti di livello internazionale, per l’estate 2023 che si snodano lungo la via Emilia e le vallate piacentine. Anche quest’anno vede la partecipazione di importanti nomi del blues internazionale in diverse location per dare la possibilità agli amanti della musica di esplorare luoghi suggestivi del territorio.

Il festival Dal Mississippi al Po smuove l’afa del grande fiume e riporta sulle sponde del grande fiume una carovana di artisti e letterati, con la direzione artistica di Seba Pezzani, il festival letterario e musicale si propone ancora una volta di saturare di musica e cultura l’aria sulle rive del grande fiume.

La formula è sempre la stessa: aperitivi letterari, con possibilità di degustazione di vini biologici e concerti, “Mettere insieme musica e letteratura non è un’impresa difficile: sono due forme espressive da sempre simbiotiche che si abbinano senza sforzi. “ racconta Seba Pezzani, Direttore Artistico LetterarioFare di tale mélange il cuore di un festival è una scelta altrettanto agevole ma, strano a dirsi, non particolarmente frequente. Il festival “Dal Mississippi al Po” di tale fusione fa da sempre la sua ragion d’essere, accostandola negli anni alla voglia di dare continuità a un aspetto affettivo che raramente viene abbracciato da grandi manifestazioni culturali: gli ospiti si trovano talmente bene e il festival finisce per volergli talmente bene che, prima o poi, ritornano.”

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.
[td_block_social_counter facebook="popolisweb" custom_title="Seguici" style=""]

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: