Tempo di lettura: 2 minuti

Brescia. L’Associazione Culturale Colori e Sapori, presso la propria sede, in via Risorgimento 18, a Brescia,  organizza “Generi di cinema”, un viaggio semiserio nei generi cinematografici. Sino a marzo serate full immersion nei tre “generi”: la commedia, il musical e l’horror, per ogni genere verranno proiettati due film e due “corti”. Una Rassegna cinematografica nata da un’idea di Davide Pelizzari.

L’intento è portare i partecipanti in un viaggio semiserio nei generi cinematografici per cercare di offrire uno sguardo sulle potenzialità che tuttora i generi cinematografici sembrano mantenere tanto nei confronti del pubblico, che si cimenta con materiali figurativi, narrativi e tematici noti, quanto con gli artisti chiamati a reinventare e dare nuova vita a quegli stessi codici.

Ponendo a confronto due opere, differenti per epoca o nazionalità, ma capaci di riflettersi l’una nell’altra, ci si interrogherà sul senso e sulla tenuta dell’idea di genere cinematografico, sull’appeal che questa classificazione conserva ancora sul pubblico, sulla possibilità di un suo superamento o di un suo rinnovamento nella mani di artisti che con quei materiali debbono necessariamente confrontarsi.

Daniele Pelizzari, curatore della rassegna, nato a Brescia nel 1966, dopo gli studi classici da retta ad una divorante passione per il cinema, che lo porta al DAMS di Bologna. Poi lo rapisce il teatro: attualmente lavora come responsabile di sala e di biglietteria per il CTB – Centro Teatrale Bresciano. Ma non dimentica il primo amore; è infatti curatore della rassegna “Rapiti dall’Eden” presso il cinema Nuovo Eden di Brescia.

Calendario proiezioni: 

25 gennaio ore 20.30 Attorno alla commedia
D’estate Regia di Silvio Soldini/Italia 1994/ Durata: 14’
Radio days – Regia di W.Allen / USA 1987 / Durata 88’

22 FEBBRAIO ore 20.30 Attorno al musical
One man band – Regia di Andrew Jimenez e Mark Andrews/ usa 2007 / Durata: 4:33
Un americano a Parigi Regia di V. Minnelli / USA 19-52 / Durata, 113’

29 FEBBRAIO ore 20.30 Attorno al musical
Paradisco Regia di Stéphane Ly Cuong / Francia, 200-2 / Durata: 17’
Ballroom-Gara di ballo Regia di Baz Luhrmann / Australia 1992 / Durata:94’

14 MARZO ore 20.30 Attorno all’horror
The Ten Steps – Regia di Brendan Muldowney / Irlanda 2004 / Durata 10’
RING (Ringu) Regia di: Hideo Nakata / Giappone 1998 / Durata 96’

21 MARZO ORE 20.30 Attorno all’horror
Tuck me in Regia di Ignacio F. Rodó / Spagna 2014 /Durata 1’
The ring Regia di Gore Verbinski / USA 2002 / Durata: 115’

 

CONDIVIDI
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *