Generi di cinema

di -
0

Al Circolo Colori e Sapori di Brescia un viaggio nei tre generi: la commedia, il musical e l’horror

Brescia. L’Associazione Culturale Colori e Sapori, presso la propria sede, in via Risorgimento 18, a Brescia,  organizza “Generi di cinema”, un viaggio semiserio nei generi cinematografici. Sino a marzo serate full immersion nei tre “generi”: la commedia, il musical e l’horror, per ogni genere verranno proiettati due film e due “corti”. Una Rassegna cinematografica nata da un’idea di Davide Pelizzari.

L’intento è portare i partecipanti in un viaggio semiserio nei generi cinematografici per cercare di offrire uno sguardo sulle potenzialità che tuttora i generi cinematografici sembrano mantenere tanto nei confronti del pubblico, che si cimenta con materiali figurativi, narrativi e tematici noti, quanto con gli artisti chiamati a reinventare e dare nuova vita a quegli stessi codici.

Ponendo a confronto due opere, differenti per epoca o nazionalità, ma capaci di riflettersi l’una nell’altra, ci si interrogherà sul senso e sulla tenuta dell’idea di genere cinematografico, sull’appeal che questa classificazione conserva ancora sul pubblico, sulla possibilità di un suo superamento o di un suo rinnovamento nella mani di artisti che con quei materiali debbono necessariamente confrontarsi.

Daniele Pelizzari, curatore della rassegna, nato a Brescia nel 1966, dopo gli studi classici da retta ad una divorante passione per il cinema, che lo porta al DAMS di Bologna. Poi lo rapisce il teatro: attualmente lavora come responsabile di sala e di biglietteria per il CTB – Centro Teatrale Bresciano. Ma non dimentica il primo amore; è infatti curatore della rassegna “Rapiti dall’Eden” presso il cinema Nuovo Eden di Brescia.

Calendario proiezioni: 

25 gennaio ore 20.30 Attorno alla commedia
D’estate - Regia di Silvio Soldini/Italia 1994/ Durata: 14’
Radio days – Regia di W.Allen / USA 1987 / Durata 88’

22 FEBBRAIO ore 20.30 Attorno al musical
One man band – Regia di Andrew Jimenez e Mark Andrews/ usa 2007 / Durata: 4:33
Un americano a Parigi - Regia di V. Minnelli / USA 19-52 / Durata, 113’

29 FEBBRAIO ore 20.30 Attorno al musical
Paradisco - Regia di Stéphane Ly Cuong / Francia, 200-2 / Durata: 17’
Ballroom-Gara di ballo - Regia di Baz Luhrmann / Australia 1992 / Durata:94’

14 MARZO ore 20.30 Attorno all’horror
The Ten Steps – Regia di Brendan Muldowney / Irlanda 2004 / Durata 10’
RING (Ringu) - Regia di: Hideo Nakata / Giappone 1998 / Durata 96’

21 MARZO ORE 20.30 Attorno all’horror
Tuck me in - Regia di Ignacio F. Rodó / Spagna 2014 /Durata 1’
The ring - Regia di Gore Verbinski / USA 2002 / Durata: 115’

 

Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

NESSUN COMMENTO

Lascia un commento


× 9 = ottanta uno