Il mondo di Giancarlo Facchinetti

di -
0

Tre appuntamenti con tre compositori bresciani: Paolo Ugoletti, Luca Tessadrelli e Claudio Mandonico

Giancarlo Facchinetti

Brescia – Dopo il successo della prima edizione, l’associazione For-Art propone un nuovo ciclo di incontri della rassegna “Giancarlo Facchinetti presenta“. In tre appuntamenti, da febbraio a maggio, il decano dei compositori bresciani introdurrà tre colleghi, che racconteranno al pubblico la loro musica con ascolti dal vivo. Un’eccezionale vetrina per la nuova musica bresciana.

Il primo incontro è in programma giovedì 11 febbraio, alle ore 20.45, nella sede di For-Art di via Casazza a Brescia. Ospite della serata sarà il compositore Paolo Ugoletti. Nato a Brescia nel 1956, Ugoletti si avvicina al pianoforte sotto la guida della madre e nel 1973, presso il Conservatorio di Brescia, intraprende gli studi di composizione con i maestri Giancarlo Facchinetti e Giovanni Ugolini. Dal 2000 compone numerose opere impiegando soli, coro ed orchestra ed inserendo nell’organico strumenti di altri generi musicali: uillean pipe, tin whistle, arpa celtica, basso e chitarra elettrica, tastiere elettroniche, batteria. Dal 2003 collabora ai progetti dell’amico pittore Rinaldo Turati realizzando composizioni quali parti integrate delle installazioni pittoriche dell’artista. Non ha editore e non appartiene ad alcuna scuola musicale, ama ogni forma di espressione senza pregiudizio.

Gli altri due appuntamenti in programma:

  • Giovedì 25 febbraio, ore 20.45, con il compositore e direttore d’orchestra Luca Tessadrelli. Nato a Brescia nel 1963, attualmente insegna armonia e composizione al Conservatorio di Parma.
  • Giovedì 19 maggio, sempre ore 20.45, conclude il ciclo di incontri Claudio Mandonico. Nato a Nave (Brescia) nel 1957, cresce musicalmente nel Centro Giovanile di Educazione Musicale “Gioietta Paoli Padova” di Brescia sotto la guida del maestro Giovanni Ligasacchi. E’ attualmente direttore dell’Orchestra “Città di Brescia”.

Ingresso con offerta libera.

La Redazione
Siamo a Leno (Brescia) presso il Centro Polifunzionale di Cassa Padana Banca di Credito Cooperativo. Se volete, venite a trovarci. Vi offriremo un caffè e faremo due chiacchiere.

NESSUN COMMENTO

Lascia un commento


6 − = tre