La musica è magia: incontro con Ezio Bosso

All’estero il suo talento è ormai conclamato, ma gli italiani si sono accorti di lui soltanto quando dal palco di Sanremo ha conquistato pubblico e telespettatori.

Il magazine SuperAbile aveva già notato Ezio Bosso, dedicando una pagina dell’ultimo numero al musicista con disabilità, ma sopratutto con carisma e bravura da vendere.

“Torinese, classe 1971, nel ’85, appena quattordicenne, inizia la sua carriera come bassista degli Statuto, icona del movimento mod italiano - riferisce Storto - Appena due anni dopo, come pianista classico, già calca i palcoscenici di mezzo mondo: New York, Londra, Parigi, Tokyo, pare che nulla possa fermarlo.

Nemmeno il tumore al cervello che nel 2013 lo ha costretto a un intervento invasivo, cambiandogli di nuovo la vita”. Un cambiamento che Bosso ricorda così: “Ho perso molte facoltà in quel periodo – ricorda –. Della musica avevo memoria, ma non riuscivo più ad applicarla. Per un po’ ho dovuto imparare a farne a meno, iniziando però a capire che, per quanto totalizzante sia, non rappresenta l’intera esistenza”.

Oggi Bosso si definisce un uomo “con una disabilità evidente, in un mondo pieno di gente con disabilità che non si vedono”. Dopo l’intervento parla a fatica, e cammina aiutandosi con un bastone; ma ben presto le sue mani hanno ricominciato ad accarezzare in lungo e in largo il pianoforte.

“La musica – spiega – non è qualcosa che possa essere “creata”: perché c’è sempre stata, trascende la vita delle persone. Anche chi è convinto di farlo, in realtà si limita a trascriverla. Durante la riabilitazione la sentivo come “scomposta”, mi sembrava di non capirla. Ma proprio allora ho compreso che, per la musica, gli uomini sono soltanto un medium.

Per questo – chiarisce – il concetto di disabilità non mi spaventa. In convalescenza ero terrorizzato dall’idea di non riuscire più a suonare: ma quell’esperienza mi ha insegnato, ancora meglio, ad ascoltare. E ho sempre creduto che, prima ancora che dalle mani, la grandezza di un musicista passasse dal suo udito”.

Ezio Bosso, a Sanremo, ha parlato senza “la donna bionda che di solito traduce quello che dico”. Si è fatto capire benissimo, sebbene le parole tendano a inciampargli in gola e in bocca: e poi “stasera sono emozionato e parlo ancora peggio del solito”, ha detto, ironizzando sul male che gli rende difficile il controllo del linguaggio, dei muscoli, delle dita.

Eppure quelle mani, che si muovono in modo scomposto quando parla, sono diventate obbedienti e precise nel momento in cui le ha posate sul piano, per eseguire il suo brano “Following the bird”, tratto dal suo primo, recente album, “The 12th Room”. “Sono negato con i titoli – ha detto – per questo li faccio in inglese. Perché l’inglese fa subito fighetto”.

Ha fatto ridere e ha fatto piangere, il musicista torinese 45enne, trapiantato a Londra e ormai abituato ai palchi internazionali.

“La musica , come diceva il grande maestro Abbado, è la nostra vera terapia”, ha detto. Solo un assaggio della sua “filosofia”, che ha incantato e commosso tanti di coloro che lo ascoltavano.

“Perdersi e perdere serve per imparare a seguire, ha detto ancora, parafrasando il titolo del brano scelto per il palco di Sanremo, lo stesso con cui apre tutti i suoi concerti.

Dopo Sanremo Bosso è ufficialmente una star anche in Italia, che finora lo aveva considerato solo un autore di colonne sonore, per via del sodalizio con Gabriele Salvatores: adesso il suo paese ha finalmente riconosciuto il talento che c’è in lui. E lo ha salutato con una standing ovation, diretta alla sua esecuzione artistica ma anche alla sua grande lezione di umanità. E di vitalità, nonostante tutto.

Macri Puricelli
Nata e cresciuta a Venezia, oggi vivo in mezzo ai campi trevigiani. Fra cani, gatti, tartarughe, tre cavalle e un'asina. Sono laureata in filosofia e faccio la giornalista da più di trent'anni fra quotidiani e web. Dal 2000 mi occupo della comunicazione on e offline di Cassa Padana Bcc e dallo stesso anno dirigo Popolis. Quanto al resto...ho marito, due figli e tanti tanti animali.

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