Home Page | Cos'Ŕ Popolis? | Progetti | Scrivici | La Redazione | YouTube | Mappa del sito |
SERVIZI NOPROFIT TERRITORIO SCUOLA TEMPOLIBERO ECONOMIA MONDO
Benvenuto. Sei nel mercatino dei libri usati di Popolis
Buongiorno
Torna alla pagina principale del servizio ! Vai alla sezione Cerco/Compro ! Vai alla sezione Offro/Vendo ! Vai alla sezione Gestisci i tuoi libri !

Guida all'utilizzo del servizio

Qual è lo scopo del servizio ?

Il Mercatino di Popolis ha lo scopo di favorire l'incontro
tra domanda e offerta di libri scolastici usati.

A chi è rivolto il servizio ?

Il Mercatino di Popolis è un servizio rivolto agli studenti della
Scuola secondaria di primo e secondo grado.
Per ora il servizio si rivolge alle provincie di Brescia, Cremona, Mantova
e Parma.
Il mercatino si svolge esclusivamente tra privati.

Chi offre il servizio ?

Il servizio è offerto da Popolis.it con la collaborazione dell'Istituto
di Istruzione Superiore "V.Capirola" di Leno (Bs).

Il servizio è gratuito ?

L'utilizzo della piattaforma che ospita il servizio è completamente gratuita. La trattiva tra chi offre e chi cerca è privata. Popolis non interviene in alcun modo nel merito dell'operazione di scambio. Nessun compenso è dovuto a Popolis per l'erogazione di questo servizio.

Come faccio ad inserire un libro che voglio offrire/vendere?

L'operazione è molto semplice ed intuitiva. Seleziona l'opzione "Offro/Vendo" ed inserisci i dati relativi al testo che vuoi cedere. Il primo inserimento che effettuerai genererà un "codice trattativa" che verrà abbinato alla tua e-mail. Con questo codice potrai, in seguito, eseguire le operazioni di rimozione dall'archivio del mercatino dei libri che avrai ceduto.

Come faccio a trovare un libro ?

La ricerca dei testi è molto semplice. Seleziona l'opzione "Cerco/Compro" ed inserisci i dati da utilizzare per la ricerca. Verrai condotto ad una pagina che riassumerà i testi che rispondono alle caratteristiche da te cercate.
Qui potrai visionare il dettaglio di ogni libro e, se vuoi, potrai contattare il possessore del testo per accordare con lui lo scambio.

Come si svolge la trattativa ?

La trattativa è privata ed avviene tra chi offre e chi cerca il libro. Per contattare il possessore del testo è necessario visualizzare i dettaglio di un libro all'interno della pagina di ricerca alla quale si accede attraverso la funzione "Cerco/Compro". Attraverso questa operazione è possibile stabilire la "piazza" sulla quale effettuare lo scambio.

Che cos'è il codice trattativa ?

Il codice trattativa è un codice alfanumerico di 15 caratteri che viene assegnato durante il primo inserimento di un libro. Il codice viene abbinato all'indirizzo email. Quindi, se vengono effettuati più inserimenti con lo stesso indirizzo email, il codice trattativa sarà il medesimo. Se non si ricorda il proprio codice trattativa è possibile rintracciarlo attarverso l'apposito strumento.

Come faccio a rimuovere un libro che ho messo a disposizione ?

La rimozione di un libro dall'archivio del mercatino è semplice e veloce. Accedi alla tua area libri inserendo il tuo indirizzo email e il tuo codice trattativa. Se non ricordi il tuo codice trattativa è possibile rintracciarlo attarverso l'apposito strumento. Una volta eseguito l'accesso potrai visualizzare tutti i libri da te inseriti. Cliccando sull'icona in corrispondenza del libro da rimuovere potrai inserire i dati utili alla cancellazione del libro. Questa operazione è molto importante per il mercatino perchè provvede a tenere aggiornato l'archivio dei libri disponibili e fornisce ai gestori del servizio molte informazioni utili a migliorare lo strumento.

Cos'è una piazza di scambio e come posso proporne una ?

La piazza di scambio è un luogo fisico presso il quale è possibile effettuare l'operazione di scambio dei libri. All'interno del servizio vi è la possibilità di scegliere una piazza di scambio libera oppure sceglierne una proposta da Popolis. Per proporre una piazza di scambio alla redazione del Mercatino vi invitiamo a scrivere a: mercatino(at)popolis.it. Ricordiamo che le piazze di scambio che Popolis prenderà in considerazione sono esclusivamente riferibili a Istituti Scolastici, Enti pubblici o Associazioni. at=@


© Copyright 2011 - Popolis.it
Guarda il filmato di presentazione di Popolis ! Leggi i valori che hanno ispirato la comunitÓ di Popolis!