Scambiamoci i semi: a Padernello!

Il mercato della terra propone anche marmellate, salumi, dolci tipici pasquali e laboratori per i piccoli...

Padernello di Borgo San Giacomo (Brescia) – Domenica 20 Marzo al Mercato della Terra di Padernello, come ogni terza domenica del mese, tornano i produttori della Bassa Bresciana.

Il percorso enogastronomico è un invito all’assaggio di  formaggi, marmellate, mostarde, cotognata, miele, olio, vino, birra artigianale, verdure di stagione, farro, il monococco della Comunità del Cibo e un’ampia scelta di salumi tipici.

Il freddo invernale pian piano lascia spazio alle prime giornate di timido sole, la natura inizia il suo ciclo produttivo e si raccolgono i primi spinaci, teneri cuoricini da utilizzare crudi, teneri anche i “capulì” da mangiare con freschissime uova sode in insalata.

Non potevano mancare, poi, i classici dolci pasquali: torna Linea Pane di Odolo con le sue Colombe classiche: fragranti dalla pasta morbidissima e per i più golosi, Colombe al cioccolato e noci. E che ne dite di assaggiare dello splendido cioccolato nelle tipiche forme Pasquali? Cioccolato in tutte le forme e gradazioni, dolce o amaro, da assaggiare e regalare a grandi e piccini.

Presente l’Associazione “Donne di qua e di là”, costituita da donne magrebine residenti nella provincia di Parma, attraverso un azione di supporto alle sorelle del Marocco offrono la possibilità di conoscere e provare questo “miracolo di benessere che viene dal deserto: l’olio di Argan” da assaggiare anche il tipico pane marocchino.

Per la prima volta al mercato di Padernello, poi, la Fattoria Corte Cappelletta di San Benedetto Po: alla loro postazione i “Turtei Scapa’, un pesto a base di zucca Cappello del Prete, specialità mantovana molto apprezzata, inoltre le farine di cereali macinate a pietra e fragranti biscottini da provare.

E per tutta la giornata saranno allestite diverse postazioni per il libero scambio di semi e piantine, con Slow Food Bassa Bresciana, Comunità del Cibo Bassa Bresciana, Associazione Il Fauno – Gruppo Cultura Ambiente Bassa Bresciana e Slow Food Basso Mantovano.

Per tutti i bimbi, infine, laboratori a tema realizzati dal Gruppo Cultura Ambiente Bassa Bresciana , dalle ore 10,00 alle 12,00 – dalle 14,30 alle 17 e divertimento assicurato!

Prossimi appuntamenti a Padernello ….

Venerdì 1 aprile 2016
ALTO PIEMONTE – Degustazione con cena alla locanda del Vegnot
Ritornano gli appuntamenti di degustazione e di approfondimento delle grandi zone vitivinicole d’Italia. In collaborazione con l’Enoteca di Mineral di Brescia, per un tavolo di 15 partecipanti.
Francesco Falcone, degustatore professionista indipendente e wine writer,  guiderà alla scoperta dell’Alto Piemonte.

Per info e prenotazioni:
Locanda del Vegnot…0309408045 (Omar)
L’Enoteca di Mineral…3396604606 (Rolando)

Laura Simoncelli
Dopo il diploma di liceo scientifico, si laurea all’Univeristà Cattolica di Brescia nel 2004 in Lettere e Filosofia. Collabora con Fondazione Civiltà Bresciana e Bresciaoggi con stesura di articoli sportivi, cronaca e tempo libero. Dal 2004 fa parte della redazione di popolis. E’ docente di italiano e storia presso le scuole medie e superiori

NESSUN COMMENTO

Lascia un commento


9 − = due