Tempo di lettura: 3 minuti

Cremona. È tutto pronto per domenica 9 giugno, parte una nuova edizione della ormai famosa camminata “100 Passi insieme”, la camminata di solidarietà organizzata da MEDeA Onlus per donare coraggio a chi vive il percorso oncologico.

Per chi ancora non la conosce e non ha avuto il piacere di partecipare negli anni precedenti, possiamo dire che è un evento speciale perché ciò che unisce i tantissimi partecipanti che arrivano in scarpe da ginnastica non è certo lo spirito agonistico, quanto il desiderio di esserci per dare supporto concreto a chi vive un percorso oncologico.

L’appuntamento inizierà alle 10 in Piazza del Comune. Seguiranno i saluti delle autorità, la presentazione delle iniziative di MEDeA e alle 11,30 la partenza della Camminata fino a Casa MEDeA, ove sarà organizzato il pranzo.

L’edizione 2019 vede la partecipazione attiva di un gruppo di podisti cremonesi che, contestualmente all’inizio della manifestazione in Piazza del Comune, sosterranno la Camminata 100 passi insieme con un allenamento di corsa cittadino aperto a tutti di 9,6 km. I podisti di Marathon Cremona, Cremona Corre ASD, 3C Compagnia Corridori Cremonesi, Esperia e Sansebasket partiranno da Piazza del Comune alle 9 e vi faranno ritorno a 10,30.

La Camminata “100 Passi insieme” nasce nel 2004 ed è organizzata dai volontari di MEDeA e dai sanitari del reparto di Oncologia di Cremona per far sentire ai pazienti il supporto e la vicinanza della comunità e per aiutarli ad uscire dall’isolamento.

MEDeA Onlus, unitamente alla Struttura Complessa di Oncologia dell’Ospedale di Cremona, promuove questa iniziativa per essere umanamente vicino al malato oncologico ed ai suoi famigliari, per evidenziare e condividere temi di attualità sanitaria.
La manifestazione è un’importante occasione per MEDeA per sensibilizzare chi interverrà alla raccolta fondi. MEDeA è una onlus che vive e realizza progetti concreti a supporto dei pazienti oncologici e dei loro famigliari, grazie all’aiuto di tutti. Per informazioni è possibile contattare la segreteria di MEDeA al numero 370 3222747.

Se vorrai potrai aiutare MEDEA a sostenere le tante attività:
• con un’offerta che potrai fare nei punti preposti in Piazza del Comune il giorno dell’evento
• con una delle tante modalità di donazione che trovi sul nostro sito

In questo periodo, tra l’altro, MEDEA sta lavorando al completamento del Giardino Terapeutico, il primo in Italia dedicato alla riabilitazione oncologica. Il giardino ha sede negli spazi esterni di Casa Medea. Si tratta di un progetto ambizioso ma molto stimolante ed entusiasmante per tutti gli amici di MEDeA con i quali abbiamo condiviso in questi anni l’idea del progetto, che ora finalmente prende corpo.

il programma:
ore 10 ritrovo in Piazza del Comune, saluti dei Consiglieri e delle Autorità invitate, presentazione delle attività di MEDeA
ore 11.30 partenza della Camminata seguendo il percorso: Piazza del Comune, via Largo Bocaccino, via XX Settembre, via P. Vacchelli, via Buoso da Dovara, via Postumia, viale Concordia, via Cà del Ferro.
ore 12.30 arrivo a Casa MEDeA e pranzo organizzato dai volontari di MEDeA negli spazi esterni della nostra sede dove stiamo completando il Giardino Terapeutico.
Per chi vorrà, sarà disponibile un servizio navetta dalle ore 11.30 da Piazza del Comune per Casa MEDeA.
Parallelamente alla Camminata 100 Passi un gruppo di podisti cremonesi delle società: Marathon Cremona, 3C Compagnia, Corridori Cremonesi, Cremona Corre ASD, Esperia e Sansebasket, sosterrà MEDeA con un allenamento di corsa cittadino di 9,6 Km denominato:
Io corro per MEDeA

CONDIVIDI
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *