Tempo di lettura: 3 minuti

Darfo Boario Terne (Brescia) – “Il Carnevale Cittadino compie 21 anni e continua a stupirci per la sua freschezza e per l’aria di festa che sa trasmetterci”.

Così l’assessore al Commercio della Città di Darfo Boario Terme, Osvaldo Benedetti a proposito di una delle manifestazioni che maggiormente attira l’attenzione di cittadini e visitatori.

“Una animazione territoriale della Pro Loco che si colloca nel rispetto della tradizione e che si arricchisce della presenza e partecipazione attiva dei commercianti della Cittadella continua l’Assessore Benedetti- Espressioni di una rete di collaborazioni che stimola la partecipazione e rende sempre più interessante l’offerta del nostro territorio. Inutile negare che in quest’occasione vi siano state alcune circostanze che parevano ostacolare la manifestazione, ma, come spesso accade, proprio le situazione difficoltose generano una energia inaspettata che ridà la carica per ripartire”.

Così domenica 3 marzo due carri, quattro gruppi e uno speciale “gruppo Pro Loco” sfileranno per le vie cittadine accompagnati da tutti coloro che vorranno unirsi alla festa e al divertimento.

“I soggetti preferiti sono quelli legati alla fantasia e alla cinematografia per bambini da Crudelia Demon a Harry Potter alla Fabbrica di Cioccolato, non senza una simpatica divagazione sul tema “americamuni” e un insospettato “mondo marino” curato proprio dalla Pro Loco– aggiunge il Presidente della Pro Loco cittadina Roberto Stoissich- Un totale di circa duecento persone tra grandi e piccini che si travestiranno per godere di una bella giornata di festa”.

La sfilata partirà da Piazza Aldo Moro alle ore 14,00 e farà una tappa nella Cittadella di Corna per la prima premiazione delle maschere più belle con buoni valore offerti dai commercianti de “la Cittadella”.

“Novità di quest’anno è il passaggio del carnevale per le vie dello shopping- spiega Natale Girelli, rappresentante dei commercianti all’interno del Consorzio Termae&ski Vallecamonica e storico esercente del la CittadellaComplessivamente saranno coinvolte una quarantina di attività commerciali e i clienti potranno approfittare del dell’ultimo week end di saldi per i loro acquisti e di prezzi speciali sulle nuove collezioni primavera-estate già fin dalle 10 del mattino e fino alle 19 di sera”.

Sempre a Corna, ma nel piazzale del Comune, sarà allestita anche un’area bimbi con gonfiabile cui potranno accedere liberamente tutti i bambini, nonché un punto ristoro con frittelle e dolci.

“Non può mancare l’area “selfie” – riprende simpaticamente Roberto Stoissich- Un Grande Specchio delle meraviglie consentirà a grandi e piccini di immortalare i propri costumi e maschere”.

Il corteo proseguirà, poi, alla volta di Piazzale Einaudi sempre preceduto da un bus con intrattenimento musicale, vocalist e un gruppo di trampolieri per animare la sfilata alla quale saranno distribuite chiacchiere a tutti i partecipanti.

All’arrivo a Boario verso le ore 16,00 circa si procederà alle premiazioni con l’assegnazione di tre premi in denaro: al primo classificato andranno i 500Euro offerti da un ipermercato locale.

“La valenza di questa bella manifestazione non si esprime solo nel momento della sfilata –conclude Osvaldo Benedetti – Va ben oltre, perché la preparazione dei carri e delle maschere richiede tempo e mette in atto una importante opera di socializzazione e

 condivisione. Inoltre senza la fattiva presenza delle Forze dell’Ordine e della Polizia Locale coadiuvate dall’Assocazione Nazionale Carabinieri e dalla Sez. Darfo e Gruppo ANA di Protezione Civile, non sarebbe possibile organizzare questi eventi. Preziosa è la Pro Loco grande protagonista della macchina organizzativa. A tutti loro va tutto il nostro più grande ringraziamento, unitamente a quello per le Parrocchie”.

Una grande festa dell’allegria che unisce e che attende tutti coloro che vorranno liberare la fantasia mascherandosi e divertendosi per catturare un po’ di buonumore.

CONDIVIDI
La Redazione
Siamo a Leno (Brescia) presso il Centro Polifunzionale di Cassa Padana Banca di Credito Cooperativo. Se volete, venite a trovarci. Vi offriremo un caffè e faremo due chiacchiere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *