Tempo di lettura: 1 minuto

La Commissione europea ha pubblicato il bando a sostegno dell’efficienza energetica dei veicoli ecologici nell’ambito del pilastro Sfide per la società del Programma Horizon 2020.

Il bando finanzia azioni a supporto dell’efficienza energetica dei veicoli di superficie e dell’uso di nuovi tipi di energie non convenzionali nel settore.
Sono due le tematiche principali:

  • Controllo Powertrain per i veicoli pesanti con emissione ottimizzata
  • Miglioramento delle prestazioni dei veicoli elettrici e integrazione nel sistema della rete di trasporti

Riduzione del peso dei veicoli, migliore aerodinamicità e maggiore resistenza sono quindi tra le attività progettuali attese. Possono partecipare le PMI, le grandi imprese, le start up e gli organismi di ricerca.

Il termine per la presentazione delle domande è fissato per il 15 ottobre. Il budget a disposizione per i bandi 2015 ammonta a 30 milioni di euro.

CONDIVIDI
GFinance
GFINANCE opera da oltre 25 anni nel settore della finanza agevolata a fianco delle imprese e della pubblica amministrazione. Offre la propria consulenza per il reperimento di risorse finanziarie e di fondi pubblici, con l’attivazione e la gestione di strumenti regionali, nazionali e comunitari di finanza agevolata. Si è specializzata in ambiti che godono di particolare attenzione e rappresentatività: manifatturiero, energia e ambiente, agroalimentare, ict, smart city, welfare e salute.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *