Tempo di lettura: 2 minuti

Lonato del Garda (Brescia) – Sacrificare la propria esistenza agli ideali di amor di Patria, di indipendenza, libertà e democrazia. A loro è dedicata la ricorrenza del 98° anniversario del 4 novembre, festa dell’Unità nazionale e giornata in cui l’Italia onora i suoi fedeli al Tricolore.

Il sindaco Roberto Tardani e tutta l’amministrazione comunale di Lonato del Garda ricordano con riconoscenza i concittadini caduti in guerra e, in particolare, i militari periti nelle missioni di pace. Un commosso pensiero va anche a tutte le vittime del terrorismo e a chi è impegnato ogni giorno nel difendere la pace e la libertà, valori cari al nostro Paese.

Il programma delle celebrazioni cittadine, posticipate a domenica 6 novembre, anche per le frazioni di Centenaro ed Esenta. Con l’occasione è  visitabile dal 6 al 12 novembre la Mostra di cimeli, divise, fotografie e lettere dal fronte di guerra a Palazzo Zambelli, sede della Biblioteca comunale in via Zambelli, nella sala degli specchi.
La mostra sarà aperta a ingresso libero il martedì, giovedì, sabato e domenica mattina in orario 9-12 e da martedì a sabato dalle 14.30 alle 17.30.

PROGRAMMA DI DOMENICA 6 NOVEMBRE 2016

Lonato

ore 9,15: Palazzo Zambelli (Ex Pretura). Ritrovo di autorità civili, religiose e militari, Associazioni combattentistiche e d’arma, delle rappresentanze delle scolaresche e della popolazione.

Inaugurazione della Mostra fotografica “Caduti lonatesi nella 1ª Guerra Mondiale” ed esposizione “Lettere dal fronte di soldati lonatesi”, divise militari e cimeli storici.

ore 9,45: Piazzetta XXV Aprile. Alzabandiera con deposizione di una corona di alloro al cippo

dei fanti. Partenza del corteo.

ore 10,15: Basilica S. Giovanni Battista. Celebrazione della Santa Messa.

ore 11,00: Piazza Martiri della Libertà. Lettura da parte degli alunni della scuola primaria

delle “Lettere inviate dal fronte ai familiari di soldati lonatesi”.

Deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti e commemorazione ufficiale

tenuta dal sindaco.

La mattinata sarà animata dalla Banda musicale Città di Lonato del Garda.

Centenaro

ore 11,00: S. Messa nella Chiesa parrocchiale Beata Maria Vergine del Rosario.

ore 11,50: Deposizione della corona di alloro al Monumento ai caduti e commemorazione ufficiale.

Esenta

ore 18,00: Deposizione della corona al Monumento ai caduti e commemorazione.

ore 18,30: S. Messa nella Chiesa parrocchiale dei Santi Marco e Bernardino.

CONDIVIDI
Laura Simoncelli
Dopo il diploma di liceo scientifico, si laurea all’Univeristà Cattolica di Brescia nel 2004 in Lettere e Filosofia. Collabora con Fondazione Civiltà Bresciana e Bresciaoggi con stesura di articoli sportivi, cronaca e tempo libero. Dal 2004 al 2017 fa parte della redazione di popolis. E’ docente di italiano e storia presso le scuole medie e superiori

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *