Tempo di lettura: 2 minuti

Cremona. Ricorre quest’anno il 70° anno di fondazione del Panathlon Club International fondato a Venezia il 12 Giugno 1951 e diffusosi poi in tutto il mondo.

Il Panathlon è un Movimento internazionale per la promozione e la diffusione della cultura e dell’etica sportiva, secondo il riconoscimento ufficiale del CIO, e si propone di approfondire, divulgare e difendere i valori dello sport inteso come strumento di formazione e di valorizzazione della persona e come veicolo di solidarietà tra gli uomini ed i popoli. Il termine “Panathlon”, proveniente dalla lingua greca, può essere tradotto con l’espressione “insieme delle discipline sportive”, mentre il motto “Ludis Iungit” significa “uniti dallo sport”.

Per l’occasione il Panathlon Club Cremona in collaborazione e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale ha organizzato i seguenti tre eventi per festeggiare in modo adeguato la citata ricorrenza.

  1. a) Proiezione del logo del 70° anno di fondazione del Club sulla facciata della Torre dell’Acqua del Palazzo Comunale nelle serate dal 5 al 12 Giugno
  2. b) Allestimento per la settimana dal 5 al 12 Giugno della vetrina nella sede dell’A.P.T. presso via Baldesio per esporre i “roll-up” del Club riportanti le carte etiche del Club, il gonfalone del Club e libri ed opuscoli riguardanti l’attività del Club cremonese; su un monitor è stata inoltre predisposta la visione a scorrimento continuo di un filmato riportante le più significative iniziative realizzate dal Panathlon Club Cremona nel corso degli ultimi anni.
  3. c) Nella settimana dal 5 al 12 Giugno verrà affissa in maniera permanente alla Palestra Spettacolo la “Targa etica” del Panathlon riportante la “Carta dei Diritti dei ragazzi nello Sport” e la “Carta dei Doveri del Genitore nello Sport” .

Gli eventi verranno ufficialmente inaugurati sabato 5 Giugno alle ore 18 in via Baldesio con una breve cerimonia alla presenza del Sindaco Gianluca Galimberti, degli Assessori del Comune Luca Zanacchi e Barbara Manfredini, del Governatore dell’Area2 Lombardia del Panathlon International e dei soci del Club cremonese.