Tempo di lettura: 2 minuti

Gattatico, Reggio Emilia. Ricorre quest’anno il 74° anniversario del sacrificio dei Sette Fratelli Cervi e di Quarto Camurri fucilati per mano dei fascisti all’alba del 28 dicembre 1943.

Un importante anniversario che viene celebrato con due giornate, il 27 dicembre a Guastalla e Campegine e il 28 dicembre a Reggio Emilia e a Casa Cervi, per rendere omaggio ai caduti e per riflettere sulla memoria pubblica della Resistenza e sulla nostra identità nazionale.Cervi

Giovedì 28 dicembre appuntamento al Poligono fi tiro di Reggio Emilia, alle 9.45 con un omaggio ai Fratelli Cervi e a Quarto Camurri sul luogo dell’eccidio e deposizione della Corona davanti al Poligono.
Intervengono Matteo Sassi, Vicesindaco Comune di Reggio Emilia, Luca Bosi, Vicepresidente Istituto Alcide Cervi, Elio Ivo Sassi, Vicepresidente ALPI-APC, in rappresentanza delle Associazioni Partigiane, Giammaria Manghi, Presidente Provincia di Reggio Emilia. Orazione Ufficiale di Vania Bagni, Vicepresidente nazionale ANPI

A seguire corteo per la deposizione di un omaggio davanti al Muro della fucilazione.

Alle 11.15 ci si sposta al Museo Cervi, nella Sala Genoeffa Cocconi. Qui spazio alla riflessione: alla Resistenza alla Costituzione. Attualità del sacrificio dei Sette Fratelli Cervi. Saluti di Luca Bosi, Vicepresidente Istituto Alcide Cervi, e Fiorella Ferrarini, Coordinatrice Consiglio Nazionale Istituto Alcide Cervi. Interviene Vania Bagni, Vicepresidente nazionale ANPI, e conclude Giammaria Manghi, Presidente Provincia di Reggio Emilia.

E’ previsto un bus navetta con partenza dal Poligono alle ore 10,30 per il Museo Cervi. Il rientro al Poligono è previsto alle ore 12,45.

Alle 17,30 alla Camera del Lavoro di Reggio Emilia,Cgil, Istituto Cervi, Anpi, Auser, Istoreco e Arci presentano il libro di Adelmo Cervi “Io che conosco il tuo cuore. Storia di un padre partigiano raccontata da un figlio”.
Introduce Giovanni Rossini, Vicepresidente Anpi Reggio Emilia; ne discutono con l’autore
Fausto Viviani, residente regionale Auser ER, e Maurizio Landini, segreteria nazionale CGIL.

poligono

 

CONDIVIDI
La Redazione
Siamo a Leno (Brescia) presso il Centro Polifunzionale di Cassa Padana Banca di Credito Cooperativo. Se volete, venite a trovarci. Vi offriremo un caffè e faremo due chiacchiere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *