Gattatico, Reggio Emilia. Giovedì 10 novembre alle ore 15,00 alla sala Genoeffa Cocconi dell’Istituto Alcide Cervi sarà illustrato il progetto “conCittadini”, dalla funzionaria dell’Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna Rosi Manari.

Il percorso progettuale conCittadini a cui l’Istituto Alcide Cervi aderisce da molti anni in diverse forme è rivolto alle scuole, agli enti locali, alle associazioni e alle istituzioni del territorio emiliano-romagnolo. È un percorso che propone alle realtà giovanili organizzate e strutturate, nonché agli adulti interessati, di aderire a forme di incontro e scambio con le Istituzioni locali e regionali nelle sue linee e nei diversi tagli di approfondimento.museo cervi

Un’opportunità per capire, studiare e riflettere a partire dalla scuola le importanti connessioni tra il territorio, le istituzioni, le associazioni attraverso l’esercizio democratico della partecipazione e della cittadinanza attiva.

In questa occasione si anticiperanno gli appuntamenti formativi in programma a novembre 2015 presso l’Assemblea Legislativa a Bologna, dedicati alla formazione sui principali filoni del progetto conCittadini: legalità, memoria, diritti e patrimonio, con la partecipazione di esperti e personalità di rilievo nazionale e internazionale.

Tre appuntamenti di natura culturale e laboratoriale indirizzati a docenti, formatori, rappresentanti degli enti locali, funzionari e membri di associazioni impegnati sui temi indicati, indipendentemente da un’adesione formale a conCittadini.

Un’occasione aperta a tutti gli interessati per conoscere e condividere strumenti e percorsi didattici innovativi.