Tempo di lettura: 2 minuti

Collebeato (Brescia) – Organizzata dalla Pro Loco Collebeato, prende il via la 33 esima edizione della Festa delle pesche. Tre giorni di festeggiamenti in onore del frutto della pesca che ha assunto nel corso degli anni l’indiscusso ruolo di simbolo per eccellenza del Comune di Collebeato. Nel 1919 il cav. Filippo Rovetta aveva dato il via all’importazione di una varietà canadese della pesca, impiantando un pescheto modello subito esteso ad altri appezzamenti e imitato da tutti dando un forte sviluppo all’economia locale grazie ai pregiati Persèch dé Cobiàt.

La coltivazione della pesca ha infatti coinciso per il paese con il periodo di profondo cambiamento economico e sociale; nel giro di pochi decenni la trasformazione agraria, che ha portato ad uno sfruttamento più intensivo e specializzato della terra ed a una commercializzazione dei prodotti, ha aperto la strada anche per il nostro paese ad una agricoltura di mercato, avviandosi così alla modernizzazione rivoluzionando i valori della vecchia civiltà contadina trasformando le terre in moderni vigneti e in pescheti a carattere industriale.

Venerdì 8 luglio
ore 20.30: Rock al Cerchio presso i giardini Paolo VI, in via Saletto, con gruppi musicali giovanili di Collebeato.

Sabato 9 luglio
ore 20.30: in Piazza Italia  “A…Family Gambler” di Davide Bonera con la regia di Giuseppe Pasotti.
Commedia proposta nell’ambito del progetto “Vinci con il Teatro” a cura dell’Amministrazione Comunale e degli Esercenti no-slot.
Attori: Francesco Bonera, Mario Bresciani, Maddalena Ettori, Benedetta Bonera, Riccardo Bonera
Corifee: Eliana Zacchi, Sara Corti, Sofia Pasotti , Chiara Bonera
Musiche: Daniele Mino Scenografie: Mario Bresciani.

Domenica 10 luglio
ore 18.30: S.Messa in chiesa parrocchiale con la benedizione del “Cesto delle Pesche”.
ore 20.30: Palazzo Martinengo – “Classica e dintorni” con il “Quartetto Santa Giulia” e la partecipazione straordinaria del soprano Nadia Engheben e del maestro Massimiliano Pezzotti.

CONDIVIDI
La Redazione
Siamo a Leno (Brescia) presso il Centro Polifunzionale di Cassa Padana Banca di Credito Cooperativo. Se volete, venite a trovarci. Vi offriremo un caffè e faremo due chiacchiere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *