Tempo di lettura: 2 minuti

Brescia – Si intitola “A journey is waiting for you – Nine small photographic stories of an extra-ordinary city” la nuova mostra fotografica di Roberto Cavalli, fotografo bresciano, che vanta nel suo portfolio numerose esposizioni in tutto il territorio italiano, realizzata in collaborazione con Viaggi Moleskine. La mostra è visitabile all’interno degli uffici di Viaggi Moleskine, in via Fratelli Lechi 22/24, dal lunedì al venerdì, fino al 31 gennaio 2015.

L’amore per il viaggio è il sottofondo che lega Cavalli a Moleskine: il vernissage sarà l’occasione per ammirare differenti stampe fotografiche con cui l’artista e l’agenzia dedicano un appassionato omaggio in particolare a New York: ombelico del mondo degli affari, delle tendenze e delle istanze sociali più attuali, la città è la protagonista indiscussa in un percorso che tende a mostrarne la sua bellezza formale.

Il rigore e la pulizia delle architetture più o meno note si alternano ai non luoghi che scandiscono il paesaggio urbano newyorkese, che pur nella sua diversità sembra a volte non distinguere Manhattan dal resto degli Stati Uniti, consegnandoci una metropoli a tratti riconoscibile e a tratti inaspettata. Che in ogni caso si interseca inevitabilmente con le vite di chi la popola, lasciando un’impronta ben riconoscibile su quanti ne incrociano, ogni giorno, le strade.

New York in questo senso è una città che comanda regalando momenti di geometrico ordine o di caos più totale: è presenza viva di mattoni, cemento e ferro, così come di ossa, pelle e nervi degli abitanti che la vivono. Che Cavalli fotografa con una tecnica che predilige la ripetizione, come per bloccare queste persone in un presente ossessivo e convulso in cui compaiono sempre, in ogni loro minimo gesto, come protagonisti sulla scena, per sempre intersecati e mai disgiunti dalla loro madre New York.

Replicanti in un tempo che ha più la forma di un perenne presente che di un passato ormai superato. New York come città dell’eterno oggi, del contemporaneo come unico stadio temporale, in una consapevole dichiarazione dell’unicità di un posto considerato ancora oggi come unico al mondo.

CONDIVIDI
Redazione di Popolis
Ci trovate a Leno, in piazza Dominato Leonense. Venite a trovarci. Per contattarci scrivete a: info@popolis.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *