Leno (Brescia) – La cucina vegan, a differenza del pensiero comune, oltre che rispettosa del mondo animale può essere molto varia e versatile. Per chi predilige questo tipo di alimentazione c’è un mondo da scoprire: è infatti possibile scegliere fra un’innumerevole quantità e varietà di ingredienti, che rendono i piatti non solo buoni ma anche sani, gustosi e -perché no- anche molto belli. Non solo frutta, verdure e ortaggi dunque, ma anche pizza, pasta, cereali di tutti i tipi, legumi e molto altro.

Per questo motivo dal mese di marzo è in partenza un corso di Cucina Bio-vegan e vegetariana, organizzato per tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla cucina vegana ed imparare a cucinare piatti sani e veloci, ma che risultino al tempo stesso gustosi e stuzzicanti. Obiettivo degli incontri è quello di fornire supporto pratico, informazioni, suggerimenti e competenze a chi vuole alimentarsi in modo consapevole ogni giorno.

I corsi sono organizzati dal negozio Delacroix Natura – Naturopatia Psicosomatica di Leno, nell’ambito del progetto “Coccinella” in collaborazione con Fondazione Dominato Leonense, l’Osteria moderna Cosmopolitan di Leno e la Chef Cristina Clerici, esperta in Prevenzione Alimentare Naturale.

Il corso si sviluppa in dieci incontri monotematici e pratici che si terranno presso l’Osteria moderna Cosmopolitan di Leno in Via Roma 1. Durante ogni incontro, che inizierà alle ore 20.15, ogni partecipante non sarà soltanto un semplice spettatore, ma un vero e proprio protagonista, nella sua comoda postazione con i suoi ingredienti. Sotto la guida della chef Cristina Clerici –che consiglierà e seguirà passo dopo passo ogni fase delle singole ricette – si eseguiranno i piatti che verranno degustati al termine dell’incontro.

Ecco il calendario degli incontri:
Lunedì 6 marzo: Snack, cracker e grissini con farine alternative
Lunedì 13 marzo: Pasta e gnocchi alternativi
Lunedì 20 marzo: Verdure di fantasia
Lunedì 27 marzo: Salse e condimenti vegani
Lunedì 3 aprile: Pizza vegan
Lunedì 10 aprile: Cereali antichi e alternativi
Martedì 18 aprile: Legumi, conoscerli e cucinarli
Lunedì 24 aprile: Secondi piatti vegan e vegetariani
Martedì 2 maggio: Biscotti e dolci vegan
Lunedì 8 maggio: Torte vegane senza glutine

Il costo di ogni serata è di 30 euro. Il corso sarà presentato martedì 28 febbraio alle ore 20.30 in Villa Badia a Leno; la serata di presentazione è ad ingresso libero.