Tempo di lettura: 2 minuti

Leno (Brescia) – E’ dedicata al mondo del biologico e del benessere la Fiera di San Benedetto, organizzata da Fondazione Dominato Leonense e Cassa Padana, in collaborazione con LILT. La 14° edizione si tiene dal 7 al 10 luglio nello splendido parco di Villa Badia a Leno:  una mostra mercato con prodotti biologici e naturali, riciclo creativo e artigianato. Assaggi, dimostrazioni e consulenze personalizzate.  Workshop e incontri a tema.

Fiera_San Benedetto16-1 Uno stand gastronomico, dove trovare piatti preparati con materie prime biologiche, molte delle quali provenienti dai produttori presenti al mercato. Inoltre, la Fiera di San Benedetto abbina la gastronomia, il biologico e il benessere alla grande musica, che sarà protagonista nelle quattro serate della manifestazione.

Giovedì 7 e venerdì 8 luglio la storica dimora lenese apre il proprio cancello per l’anteprima della manifestazione, che è inaugurata dalla BioBike, una biciclettata alla scoperta delle bellezze del territorio, noto per i suoi fontanili. In occasione dell’Anno Internazione dei Legumi dichiarato dalla FAO, il giorno successivo è proposta “LegumiAmo”, una cena a base di legumi guidata da nutrizionisti LILT.

Le due serate sono animate dai concerti della Ass. Filarmonica Isidoro Capitanio-Banda Cittadina di Brescia e dal gran concerto lirico del Coro lirico G. Verdi di Brescia. Sabato 9 Luglio si entra nel cuore della manifestazione, con l’apertura del mercato, che accompagna e consiglia nella scelta di acquisti consapevoli, sostenibili e sani.

Fiera_San Benedetto16-2La giornata di domenica è dedicata alla prevenzione: la LILT – Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, partner dell’iniziativa, propone un percorso vita per i diabetici e visite mediche gratuite.

In occasione della manifestazione, è possibile visitare il sito archeologico del monastero longobardo di San Benedetto, arricchito in questi ultimi anni da interessanti scoperte. La presentazione degli ultimi ritrovamenti è prevista per domenica 10 luglio alle 18.

Risuona la buona musica anche durante il fine settimana: Sabato 9 Luglio un grande concerto dedicato a Dalla, Battisti e la musica d’autore negli anni ’60 e ’70 con BANDAFABER. La chiusura della manifestazione è  invece affidata al Corpo Musicale Lenese, che presenta il tradizionale concerto d’estate.

La manifestazione è ad ingresso libero.

CONDIVIDI
La Redazione
Siamo a Leno (Brescia) presso il Centro Polifunzionale di Cassa Padana Banca di Credito Cooperativo. Se volete, venite a trovarci. Vi offriremo un caffè e faremo due chiacchiere.

2 Commenti

    • Salve,
      grazie per averci scritto. Se vuole può seguire la nostra pagina facebook, iscriversi alla nostra newsletter (basta che aggiunga la sua mail nella form in fondo a ogni pagina del sito e clicchi su iscriviti) o aggiungere un alert con google che le invierà una mail ogni volta che verranno pubblicate sul web le parole chiave da lei scelte.
      Buona giornata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *