Mantova – Fino al 27 novembre, tutti i venerdì alle 20.45, Santagnese10 ospita un’interessante ciclo di appuntamenti dedicati alla fotografia, ai fotografi e alla storia vista attraverso le foto.

L’offerta didattica di fotografia non è mai stata così ampia e articolata. Tuttavia, una buona parte dei corsi organizzati si concentra sugli aspetti tecnici della fotografia, indugiando talvolta sui settaggi della macchina fotografia o sui software di editing.

2°_Appuntamento_La_Fotografia_va_in_GuerraQuesto ciclo di incontri pensa alla fotografia nella sua accezione più ampia, con un approccio divulgativo, interdisciplinare e multimediale. Le serate sono dedicate ad alcuni filoni di grande interesse della fotografia contemporanea, trattati in modo da essere coinvolgenti, capaci di stimolare e appassionare chi partecipa alle grandi storie che hanno caratterizzato l’evoluzione del medium e dei protagonisti che ne hanno scritto la storia.

Durante le serate vengono proiettati filmati inediti, si incontrano alcuni dei più grandi fotografi degli ultimi 180 anni, si scoprono le loro storie, si sentono le loro voci, si vedono le immagini che hanno segnato un punto di svolta nella coscienza dell’uomo moderno.

  • venerdì 6 novembre | LA FOTOGRAFIA VA IN GUERRA
    Dalla Guerra di Crimea ai conflitti contemporanei, la lunga e travagliata storia del rapporto alienato tra guerra e fotografia. Da Roger Fenton a James Nachtwey, 160 anni di immagini sopravvissute alla ferocia dei campi di battaglia.
  • ProgrammaCompletovenerdì 13 novembre | FOTOGRAFARE L’ARTE
    Si narra che quando il pittore francese Paul Delaroche vide un dagherrotipo nel 1839, affermò, disperato: “Da oggi la pittura e’ morta”. Dalla nascita della fotografia e sotto l’influenza della fotografia stessa, l’arte ha subito radicali trasformazioni. Come si e’ evoluto questo rapporto di “odi et amo” nel corso del tempo?
  • venerdì 20 novembre  | LE STORIE DIETRO LA FOTOGRAFIA
    Il valore di certe immagini non dipende solo dalla bellezza che sanno evocare, ma anche dalle peripezie che i loro artefici hanno fronteggiato per realizzarle. Racconteremo le storie straordinarie che si celano dietro alcuni celebri scatti che testimoniano il valore, l’intuito e la spregiudicatezza dei loro autori.
  • venerdì 27 novembre | LA FOTOGRAFIA TRA VERITÀ E MENZOGNA
    Siamo certi che la fotografia possa raccontare la verità? Fa parte del suo statuto o e’ una prerogativa che l’uomo gli ha indebitamente arrogato? Che cos’e’ la verità in fotografia? Si può mentire con una fotografia e in quanti modi si può farlo?

____________________________________________________________

Santagnese10 è un ecosistema di risorse, ispirazioni e collaborazioni fra persone: così possiamo definire lo spazio nel cuore di Mantova gestito da Pantacon in collaborazione con il Comune di Mantova, che dopo anni di progetti, sperimentazioni ed esposizioni artistiche dedicate ai giovani e alla creatività decide di puntare su una formula nuova, che guarda al domani in modo strutturato e operativo, pensando al lavoro e alle nuove opportunità.

Altrove si chiamano in modi già largamente conosciuti, nati nelle metropoli europee ma sempre più diffusi anche in piccoli centri, come “hub”, “incubatori”, “centri di coworking”.
Mutuando la stessa filosofia, la nuova Santagnese10 a Mantova vuole essere un pò di tutto questo, lavorando con costanza attorno ai suoi tre ingredienti fondamentali: lo spazio, gli eventi, la community.