Ossimo (Brescia) – Domenica 30 agosto, i sentieri ossimesi saranno l’esclusiva cornice della nuova edizione della NoStràMangialonga, la consueta passeggiata sui sentieri dell’altopiano del Sole, una gustosa camminata immersi nei lavori e nei sapori della tradizione rurale.

Giunta ormai alla sua 12^ edizione la camminata gastronomica si svolge su un percorso di 10 km. circa, intercalato da varie tappe mangerecce che tocca i più apprezzati punti naturalistici del territorio.

Il tragitto si snoda tra prati e boschi e ad ogni tappa viene servita una portata: aperitivi, primi, secondi, formaggi locali e dolce tipico; il tutto accanto a varie performances aristiche, intervalli musicali, aziende agricole, lavorazioni e dimostrazioni artigianali.

NoStrAMangiaLongAMenu
1. Pane e marmellata con succo di mela o yogurt al naturale o con frutta
Cooperativa Frutticoltori Camuni, Azienda Agricola Biancolatte Bernardi
2. Pane e salame – Fornerie dell’altopiano e norcini di Ossimo
3. Sciroppo di sambuco – Azienda agricola “La Fenice”
4. Zucchine in agrodolce e pancetta – Azienda agricola “La Fenice” e norcini di Ossimo
5. Polenta con ragù di manzo o vegetale – Farina nostrana, verdure e carne della Valle Camonica – Piatto preparato in collaborazione con il ristorante GheBel
6. Formaggio Silter – Azienda Agricola Antichi Sapori di Borno
7. Distillato castagnolo (acquavite di castagne) – Consorzio della Castagna di Valle Camonica
8. Biscotti di castagne “I castagnoli” – Consorzio della Castagna di Valle Camonica
9. Mela “Gala” e purea di mele – “AGRICOLA” Società Cooperativa Sociale Onlus
10. Caffè espresso – Bar del paese
Vino IGT Val CamonicaCooperativa Rocche dei Vignali
Acqua Boario

La partenza è dalle ore 10 alle 13 (partenze scaglionate) dal piazza San Damiano a Ossimo Inferiore. Il costo è di 18 euro per gli adulti, 14 per i ragazzi dai 13 anni in su e 6 per i bambini, le casse aprono alle 9.

Parcheggi ad Ossimo Inferiore, Ossimo Superiore e Borno con servizio gratuito di bus navetta. Si consiglia di indossare abbigliamento e calzature di media montagna ed eventualmente portarsi una coperta per le possibili soste. Percorso ombreggiato agibile per bambini ed anziani con tratti alternativi per passeggini e carrozzine (le tappe del percorso non sono al coperto).