Tempo di lettura: 3 minuti

Parma – La città di Parma ospita la seconda edizione di Gola Gola! Food & People Festival, un festival costruito intorno al tema del cibo, che per tre giorni consecutivi, il 2, il 3 e il 4 giugno, trasforma Parma in un palcoscenico di eventi a cielo aperto.

Parma, Giugno 2016: Gola Gola FestivalGOLA GOLA! Food & People Festival nasce per valorizzare in Italia e all’estero la cultura alimentare, e quale sede migliore se non Parma, Città creativa della gastronomia UNESCO. La peculiarità del territorio, la sua ricchezza di prodotti tipici e di soggetti istituzionali di riferimento fanno sì che Gola Gola Festival sia il tramite per la creazione di un vero e proprio sistema di qualità dell’agro-alimentare del territorio emiliano. L’idea nasce da una visione che vede Parma e il suo territorio come:

  • Capitale del cibo riconosciuta a livello internazionale.
  • Luogo di eccellenza dove coltivare, trasformare, produrre cibo significa offrire prodotti di qualità.
  • Certificazione di origine e qualità per chi già opera sul territorio, ma anche per chi viene ad insediarsi da fuori.
  • Parma come marchio di qualità.

Gola Gola Festival interpreta questa visione e favorisce la sua realizzazione: è quindi l’appuntamento imperdibile per tutti coloro che, a qualsiasi titolo, si interessano di cibo e attorno ad esso vogliono riflettere, conoscere, emozionarsi, divertirsi, fare impresa. Una opportunità per aprire Parma al mondo. In questo senso Gola Gola si dilata e diventa contenitore di tutte le iniziative e le eccellenze già presenti sul territorio, facendosi strumento per renderle più conosciute e fruibili.

Parma, per sua natura, è città vocata a un evento sul cibo, e le “P” del successo non gli mancano di certo:

  • Parma culla d’arte e musica, e i Parmigiani, gente cordiale e raffinata
  • Parmigiano: il formaggio più conosciuto e copiato al mondo
  • Pasta: il pastificio più grande del mondo
  • Pomodoro: l’oro rosso che ci ha reso famosi nel mondo
  • Prosciutto: il prosciutto italiano per antonomasia
  • Prodotti tipici: salumi (salame Felino, culatello, spalla cotta, coppa di Parma), fungo di Borgotaro, tartufo nero di Fragno, vini dei colli.

Ma non solo prodotti, anche a livello istituzionale e infrastrutturale Parma offre eccellenze di primo piano:

  • ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, il più autorevole centro al mondo dedicato alla formazione professionale sulla cucina del nostro Paese
  • Il centro di eccellenza della Stazione Sperimentale delle Conserve
  • EFSA Autorità europea per la sicurezza alimentare
  • Università degli Studi di Parma Dipartimento Scienze degli Alimenti
  • Forte polo produttivo in provincia e area vasta di impiantistica alimentare
  • Borsa merci internazionale

Il programma è ricchissimo di eventi: incontri, showcooking, talk-show e conversazioni sul cibo, degustazioni, eventi per bambini, laboratori, street food, concerti, Notte Bianca e molto altro. Sabato 3 giugno, la passione che anima la Notte serpeggia fra le vie del centro di Parma e si insinua nei borghi e nelle piazze, fra le architetture medievali e rinascimentali della città, una notte che accende di gusto tutta la città per arrivare nei parchi di periferia e sui Colli. Numerosi gli spettacoli e le esibizioni che vedono poi coinvolte interattivamente le migliaia di visitatori in un caleidoscopio di proposte che si sviluppano dalle 21 fino a notte inoltrata. Il programma prevede, in sintonia con una buona tradizione di “festival”, un palinsesto per tutti i gusti.

gola golaUna notte fatta di divertimento, musica e movimento! Inoltre, con l’acquisto della Gola Gola! Card, dalle ore 20.30 alle ore 00.00 di sabato 3 giugno si possono utilizzare gratuitamente i bus che collegano il centro della città con i parcheggi scambiatori (fino ad esaurimento posti).

La Gola Gola! Card guida in un divertente percorso di scoperta del festival attraverso una serie di tappe presso sponsor e negozi aderenti, che hanno in serbo per voi e solo per voi una sorpresa sempre nuova. Con un contributo di 6 euro al momento del ritiro della card presso l’Info Point di Piazza Garibaldi si riceve un gadget esclusivo e una lista di oltre 70 negozi, ristoranti, bar convenzionati.

Per ogni Gola Gola! Card venduta viene devoluto 1€ in favore del World Food Programme Italia e di Emporio Solidale, realtà fortemente impegnate per garantire il diritto al cibo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *