Tempo di lettura: 2 minuti

Anche per la prossima state le vacanze saranno prevalentemente all’insegna del turismo lento e di prossimità e caratterizzata dalla voglia di stare all’aperto e a contatto con la natura. Per questo Il Sole 24 Ore propone due volumi con itinerari in Italia da percorrere a piedi o in bicicletta: “Trekking Italia” e “Bici Italia”.

Il primo volume presenta venti itinerari a tappe di più giorni di cammino, per fare esperienza del trek itinerante, calandosi nei territori per viverli intensamente, con la lentezza del proprio passo, senza fretta. Un incontro ravvicinato con la varietà completa della paesaggistica dell’Italia, con le sue diverse culture, alternando luoghi classici ad angoli appartati, inediti, poco noti e perciò tutti da scoprire: una “fatica riposante” all’insegna della conoscenza e del semplice piacere di essere viandanti.

Trekking Italia. 20 vacanze a piedi per tutti nelle regioni d’Italia” è una selezione dei migliori itinerari per camminare in Italia proposta da una grande e autorevole associazione che conta 6.000 soci in tutto lo Stivale.

Il volume Bici Italia invece ha selezionato i migliori itinerari pedalabili subito, mettendo in risalto quelli che molte regioni hanno già realizzato in questi anni. Quasi tutti gli itinerari partono e arrivano a una stazione ferroviaria, volendo con ciò evidenziare anche lo stretto legame tra il treno e la bicicletta.

Considerata l’orografia del territorio italiano i 20 itinerari sono molto diversi tra loro per grado di difficoltà: ciascuno potrà scegliere in base alla propria preparazione e al proprio luogo di residenza. La guida, infatti, si pone anche come strumento per favorire il “turismo di prossimità”, che nei prossimi anni potrà avere un ruolo determinante nell’economia generale dei territori.

Bici Italia. 20 vacanze a pedali per tutti nelle regioni italiane” è una selezione dei i migliori itinerari a pedali di Bicitalia a cura del presidente del Comitato Tecnico Scientifico del progetto, Antonio Dalla Venezia. Per pedalare in sicurezza in mezzo alla bellezza del nostro Paese.

I volumi sono in edicola con Il Sole 24 Ore a 11,90€ e online sul sito di Shopping24 al link: http://offerte.ilsole24ore.com/trekkingebiciitalia

Trekking Italia è una Associazione di Promozione Sociale, fondata nel 1988 che tra le prime in Italia ha promosso la pratica del trekking in quanto cammino itinerante a tappe, in tutti gli ambienti, dalla montagna ai litorali, dalla collina alle isole, nelle città e nella campagna. Promuove il trekking in gruppo, cercando di educare i propri soci a muoversi nella natura e nell’ambiente, a valutare e a valorizzare al meglio le proprie risorse fisiche e psicologiche, mantenendo uno stile di vita semplice in cui risultino immediati e spontanei i rapporti umani. (dall’art. 2 dello Statuto).

Antonio Dalla Venezia è l’autore di Bici Italia, nato a Venezia nel 1958. Presiede da alcuni anni il Comitato Tecnico Scientifico di Bicitalia e attualmente è anche Coordinatore Regionale di FIAB Veneto. Da sempre attento alle tematiche ambientali si è occupato negli ultimi anni dello sviluppo della rete ciclabile nazionale e dello studio dei grandi itinerari di percorribilità ciclistica.