Iseo, Brescia. Una primavera dal sapore letterario quella al via tra pochi giorni ad Iseo. Organizzata da LaLibreria di Paola Battioni, la rassegna, in programma da mercoledì 4 aprile a martedì 8 maggio prossimi, porterà nel paese lacustre, alcuni tra i migliori autori bresciani del momento: Nicola Fiorin, Giulia Di Placido, Costanzo Gatta, l’illustratore “Micio” (Aurelio Gatti), Annalisa Strada e Gianluigi Spini.

“Non serve andare lontano per partecipare ad esperienze culturali di qualità – spiega Paola Battioni, titolare de LaLibreria di Iseo, attiva da oltre 20 anni – a volte quello che cerchi è proprio vicino a te. Nasce da qui l’idea di chiamare questo primo mini-festival “A pochi passi”.

Ecco il programma: 

Il primo incontro, in programma alle ore 20,30 il 4 aprile presso LaLibreria di via Duomo, 2, angolo piazza Statuto, vedrà la presentazione del libro di Nicola Fiorin, “Il tredicesimo arcano” (Edizioni Arpeggio Libero, 2017), l’ultima avventura dell’avvocato Angelo Della Morte in una Brescia oscura e misteriosa, con la presenza dell’autore e del giornalista di Teletutto, Diego Trapassi

Sarà poi la volta di Giulia Di Placido, attesa a LaLibreria mercoledì 11 aprile sempre alle ore 20,30, con “Antenne” (Marco Serra Tarantola Editore, 2017): l’appassionante avventura di due bambini in fuga verso Roma alla ricerca di una madre mai incontrata. Con lei anche Francesca Castiglioni, docente di storia e filosofia.

Il terzo appuntamento porterà invece a Iseo “una strana coppia” con una raccolta di proverbi e modi di dire dialettali sul mondo femminile. L’incontro, in programma presso il palazzo dell’Arsenale mercoledì 18 aprile alle ore 20,30, vedrà la presentazione del libro “Fómne (Edizioni Gam, 2018): detti bresciani sulle donne” di Costanzo Gatta e del caricaturista iseano Aurelio Gatti, detto “Micio”, sue infatti le illustrazioni. La serata sarà allietata dall’accompagnamento musicale del gruppo musicale “I Decanter”.

Chiude la rassegna, martedì 8 maggio presso il palazzo dell’Arsenale ore 20,30, la presentazione di un libro che è la storia di una famiglia e insieme un pezzo della resistenza italiana, “La resistenza dei sette fratelli Cervi” (Einaudi Ragazzi, 2018) – libro per ragazzi e non solo – con gli autori Annalisa Strada e Gianluigi Spini. A presentare e moderare l’incontro, Riccardo Venchiarutti, Sindaco di Iseo.

Durante ogni incontro, letture a cura del gruppo di lettura “del martedì”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome