Tempo di lettura: 3 minuti

Rovigo. La settimana di San Valentino tra arte, cultura, sport e spettacolo, è la vivace proposta turistica del capoluogo di quel magico sud del Veneto che riserva mille sorprese di romantico appeal con qualche idea originale per la settimana degli innamorati.

Una week in Love con un suggestivo programma di itinerari alla scoperta dell’anima di Rovigo o alla ricerca delle sue tracce medievali. Tra portici, piazze, palazzi nobiliari, monumenti, chiese, castello, botteghe storiche e caffè, si snoda tra le vie della città un intrigante percorso guidato che va a concludersi con ​un ​aperitivo accompagnato dall’immancabile spritz.Fratta Polesine VILLA BADOER 200 DPI

La serata degli innamorati entra nel vivo al Teatro Sociale, uno dei più famosi della tradizione veneta, che fin dal ‘600 richiama molti appassionati di lirica e non solo. In programma, la nuova produzione di Associazione Balletto “Città di Rovigo” dedicata quest’anno proprio a “Valentino” che mette in scena uno spettacolo che unisce musica, poesia e danza e celebra la Festa degli Innamorati con duetti e momenti in cui i corpi sembrano essere tutt’uno. Per coloro che non vogliono rinunciare ad una cena romantica, non mancano locali aperti anche dopo teatro.

Per chi non riesce a festeggiare martedì 14 febbraio, ma pensa che Cupido meriti di essere festeggiato durante un intero fine settimana allora “Weekend in Love”.  Una proposta che offre, dopo la visita guidata al centro storico di Rovigo con due itinerari a scelta, il piacere di trascorrere un pomeriggio “green” tra orti, corti e prodotti tipici in uno degli agriturismi aperti anche d’inverno dove fare degustazioni e acquisti!rovigo

Per gli sportivi domenica all’insegna del movimento con “Rovigo in Love. Run-it!” evento sportivo accessibile a tutti tra corsa o fitwalking lungo tre differenti percorsi a scelta rispettivamente di 5, 9, 14 chilometri.

Programma del 14 febbraio San Valentino:  

15,00–17,00: Piazza Matteotti incontro con la guida – visita guidata del centro storico – E’ possibile scegliere due itinerari: “L’anima di Rovigo”: Piazza Vittorio Emanuele II, Piazza Garibaldi, Camera di Commercio, Tempio della Beata Vergine del Soccorso detto “La Rotonda” – Con questo percorso si scopre l’anima della città attraverso i palazzi nobiliari e i portici dove si affacciano le attività commerciali, i vivaci caffè, i monumenti, le piazze e le chiese.rovigo

”Alla ricerca delle tracce medievali” Porta San Bartolomeo e Piazza Merlin già ghetto ebraico, Torre Pighin, Via Badaloni, Duomo, Palazzo Roverella, Torri del Castello –  Con questo percorso si scopre la città murata, dalle Porte dell’antico castello alle Torri simbolo di Rovigo.
17,00-17,30 una sosta nei Caffè del centro storico
17,30-19,00 I love shopping
19,30-20,30 – Happy hour: è l’ora dello spritz…in love! prima di andare a Teatro

21,00-22,30 – Teatro Sociale di Rovigo, in cartellone una interessante stagione di prosa e danza. “Valentino!” è uno spettacolo che unisce musica, poesia e danza. Dopo le 22,30  – Dopo teatro con lo  spazio ai Sapori in Love. Per chi non vuole rinunciare ad una cenetta romantica, non mancano le possibilità dopo le h. 22,30 – menù di terra e di mare ricchi di prodotti tipici sapientemente trasformati in piatti prelibati dalla ristorazione locale.

Programma del weekend 18-19 febbraio:

Sabato 18 febbraio 10,30–12,30: Piazza Matteotti incontro con la guida: visita guidata del centro storico, itinerario “L’anima di Rovigo”: Piazza Vittorio Emanuele II, Piazza Garibaldi, Camera di Commercio, Tempio della Beata Vergine del Soccorso detto “La Rotonda”. Con questo percorso si scopre l’anima della cittMonasteroOlivetani2à attraverso i palazzi nobiliari ed i portici dove si affacciano le attività commerciali, i vivaci caffè, i monumenti, le piazze e le chiese.

Pomeriggio: tra orti, corti e prodotti tipici in Love 15,00-18,00: visita a 3 agriturismi e fattorie didattiche situate nei dintorni di Rovigo per scoprire i tratti caratteristici della provincia di Rovigo che fonda le sue radici nella ruralità che, oltre a custodire un grande patrimonio di tradizioni, rappresenta una delle voci economiche più importanti della zona legate a distretti orto-frutticoli capaci di offrire prodotti di alta qualità, certificati e presenti nei più importanti mercati nazionali ed esteri. Previste piccole degustazioni e naturalmente acquisti.image005

Domenica 19 febbraio per chi ama, anche in inverno, stare all’aria aperta in movimento ecco un’occasione imperdibile di entrare in contatto con anche a Rovigo ha la stessa passione! Nella settimana di San Valentino “Uisp Rovigo”, con il patrocinio del Comune di Rovigo, propone Rovigo in Love – Run It evento sportivo accessibile a tutti, anche a chi oltre alla corsa ama il fitwalking, lungo tre differenti percorsi da 5km, 9 km, 14 km. 08,30 ritrovo in piazza Vittorio Emanuele II. 09,30 partenza. 12,30 termine e premiazioni.

CONDIVIDI
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *