Sirmione (Brescia) – Dal 7 al 13 maggio torna a Sirmione l’ormai tradizionale appuntamento con la “Festa del Lettore”, organizzata dalla Biblioteca Comunale e giunta alla sua ottava edizione.

Il calendario della settimana ė molto ricco e si rivolge all’intera comunità sirmionese con iniziative in grado di soddisfare ogni età; prevede infatti attività per i bimbi più piccoli, iniziative riservate agli studenti, presentazione di libri ancora nuovi di stampa, laboratori, tornei, premiazioni e molto altro.

“Il programma proposto è ancor più ricco degli anni scorsi – conferma l’assessore alla Cultura Mauro Carrozza – tanto che gireremo negli asili con il cantastorie proprio per far conoscere la biblioteca ai giovanissimi. Quest’anno poi viene riservata un’attenzione particolare al mondo della disabilità, con la presentazione del libro “Scoprirsi down” scritto a 4 mani da Alberto ed Ezio Meroni, padre e figlio, e con la mostra SENZA PAROLE. Tutto questo è reso possibile grazie all’intensa collaborazione con le scuole”.

Si comincia dunque lunedì 7 maggio con i “Freschi di Stampa”, la rassegna che prevede la presentazione di 5 libri appena usciti con la presenza degli autori. Tra i nomi in calendario spicca certamente quello di Luca Doninelli, scrittore e giornalista desenzanese, collaboratore di testate del calibro de Il Giornale, Vita e Avvenire ed autore di numerosi romanzi, racconti per bambini e saggi.

Sette giorni di grandi letture a Sirmione
Sette giorni di grandi letture a Sirmione

Ecco tutti gli appuntamenti
– LUNEDÌ 7 MAGGIO 2018 ORE 20:45
Luca Doninelli, intervistato da Elena Giordano, presenta
LA CONOSCENZA DI SE’

– MARTEDÌ 8 MAGGIO 2018 ORE 20:45
Ruggiero Rizzi, intervistato da Andrea Toffaletti, presenta
UN VIAGGIO NELLA REALTA’

– MERCOLEDÌ 9 MAGGIO 2018 ORE 20:45
Claudia Perdona’, intervistata da Maria Lisa Piaterra, presenta
MATITE ROSSE E MARGHERITE

– GIOVEDÌ 10 MAGGIO 2018 ORE 20:45
Eliana Vinciguerra, intervistata da Ilaria Celestini, presenta
GOCCE DELL’ANIMA

– VENERDÌ 11 MAGGIO 2018 ORE 20:45
Lorenza Pigo’, intervistata da Silvia Massolini, presenta
MISTERO IN VOLO. I SEGRETI DI UNA HOSTESS

– MERCOLEDĪ 9 E VENERDÌ 11 MAGGIO: Gek Tessaro
Autore poliedrico, Gek Tessaro si muove tra letteratura per l’infanzia, illustrazione e teatro. Dal suo interesse per “il disegnare parlato, il disegno che racconta” nasce “il teatro disegnato”. Sfruttando le impensabili doti della lavagna luminosa, con una tecnica originalissima, dà vita a narrazioni tratte dai suoi testi. La sua capacità di osservazione e di sintesi si riversa in performance teatrali coinvolgenti ed efficaci.

– GIOVEDÌ 10 MAGGIO: Cesare Orlandelli
Cesare Orlandelli, Art Director, racconta agli studenti come nasce un’idea da cui si sviluppa un messaggio promozionale.

– VENERDÌ 11 MAGGIO: Scoprirsi Down
La storia di Alberto, raccontata da lui stesso. Gli autori, Alberto ed Ezio Meroni, incontrano gli studenti.

– SABATO 12 MAGGIO: Raccontare la scrittura
Ex allievi della scuola secondaria che raccontano come hanno intrapreso la strada della comunicazione.

Infine gli eventi per i più piccoli, dalle Scatofavole del cantastorie Luca Chieregato al Laboratorio di Origami – sabato 12 maggio 10:00 -12:30 / 15:00 – 18:00. Nella stessa giornata, alle 14:30, torna protagonista il Torneo di Scacchi per bambini e, alle 20:45, va in scena lo spettacolo teatrale con Giuseppina Sacco “I Viaggi di Ida, storia di una famiglia di emigranti”.

Il programma si conclude domenica 13, dalle 10:00 alle 12:30, con la premiazione dei migliori lettori e le esibizioni di Latin dance & Zumba kids, della Scuola Scherma Sirmione e delle bambine dell’Accademia Showbiz. Conclusione in musica con la Catullo Junior Band

Non meno importanti le due “Mostre On Air”, allestite nei locali della biblioteca.

SENZA PAROLE, una mostra bibliografica di silent book e corti di animazione senza parole che arrivano da diversi Paesi del mondo. Un contributo ad abbattere le barriere della diversità sensibilizzando a questo tema anche i più giovani.

La seconda mostra porta invece il titolo di “COMUNICA EMOZIONI” e raccoglie 27 locandine, selezionate tra le più significative di quelle realizzate per promuovere gli eventi della Biblioteca; 27 tappe che raccontano il lungo viaggio intrapreso negli ultimi 4 anni con i nostri affezionati utenti attraverso cinema, scrittori, teatro, salute, viaggi, musica e personaggi.