Tempo di lettura: 2 minuti

Verona. Il CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona invita alla tradizionale festa che ogni anno porta in piazza le organizzazioni di volontariato. In piazza Bra domenica 1 ottobre la XVII Festa del Volontariato con organizzazioni di volontariato e iniziative gratuite, promuovendo l’attività e l’impegno di chi opera per il territorio nell’assistenza alle persone, nelle attività socio sanitarie, per la tutela dell’ambiente e i beni culturali, per il soccorso e la protezione civile.

Domenica 1 ottobre saranno novanta le bancarelle presenti in piazza Bra per presentare le proprie attività sociali ed esporre gli oggetti solidali. Dalle 10 alle 19 i volontari delle associazioni saranno a disposizione di quanti vorranno chiedere informazioni, conoscere le opportunità che offrono o dare la propria disponibilità per partecipare all’azione volontaria e di supporto.

Durante la giornata, per il terzo anno, si terranno talk su temi legati al volontariato e alla cittadinanza attiva, animazione e tante iniziative.

Tutte le attività sono gratuite e realizzate dal CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona, gestito dalla Federazione del Volontariato di Verona ONLUS, in co-organizzazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Verona.

Per la XVII edizione, per festeggiare i 20 anni di CSV, si terrà un grande happening di piazza. Grazie alla musica, sensibilizzerà in modo ludico e coinvolgente sui temi del cambiamento sociale, la responsabilità, la sostenibilità, la comunità, il bene di tutti: cittadinanza attiva e volontariato.

Il Terzo Paradiso sarà l’happening che visitatori di ogni età, ragazzi del Servizio Civile, volontari delle associazioni realizzeranno in modo interattivo. Con la presenza di ciascuno, si comporrà live un’opera globale che punta alla sensibilizzazione locale.

Il Terzo Paradiso, infatti, è un’opera che si sta realizzando in tutto il mondo con differenti forme espressive, grazie all’ideazione e promozione dell’artista di calibro internazionale Michelangelo Pistoletto. L’iniziativa si terrà in piazza Bra alle 17.00, in collaborazione con Cittadellarte – Fondazione Pistoletto ONLUS. A chiuderla, sarà il DJ set di Max Casacci from Subsonica.

CONDIVIDI
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *