Leno (Brescia) – AAA nuovi volontari cercasi!! Anche per l’autunno ormai prossimo ecco che la Croce Bianca è pronta ad avviare, con la consolidata collaborazione di Anpas e il patrocinio del Comune di Leno e del CSV di Brescia, il 12° corso di primo soccorso volto al conseguimento della qualifica di “soccorritore”.

Il nuovo corso, gratuito ma con frequenza obbligatoria, inizia martedì 20 ottobre p.v. alle 20.30 con una serata di presentazione e si articola principalmente in due fasi.

Volantino Corso Croce Bianca 2015-2016La prima fase di 42 ore è adatta a chi vuole occuparsi puramente di trasporti sanitari (visite, dimissioni, ricoveri, trasporto sangue e dializzati). Le successive 78 ore invece prevedono il conseguimento della certificazione regionale di soccorritore esecutore che permette di operare in emergenza a bordo dell’ambulanza.
Le lezioni si tengono nelle serate di martedì e giovedì dalle 20.30 alle 22.30 presso la sede dell’associazione in via Brescia, 40 a Leno.

Durante il corso gli aspiranti soccorritori imparano l’uso del defibrillatore e le tecniche di rianimazione cardiopolmonare, a immobilizzare l’infortunato che ha subito un trauma, a fermare un’emorragia, a intervenire su un’ustione, oppure semplicemente a “tranquillizzare” i pazienti vittime di stati d’ansia.

A chi è rivolto il corso? A studenti maggiorenni, a casalinghe o giovani pensionati e a chiunque voglia regalare parte del proprio tempo alle molteplici attività dell’associazione.
Il tempo è una risorsa preziosa, in associazione viene valorizzato a favore degli altri!