Genivolta, Cremona. In occasione della Sagra d’Autunno in mostra il progetto fotografico ed editoriale “Being There, abitare la cascina oggi. Un progetto video-fotografico che catapulta il pubblico oltre il muro dei casolari persi nella grande pianura, le cascine diventano così patrimonio da condividere e da apprezzare. La mostra sarà esposta al pubblico negli spazi dell’ex Filanda Rizzini in via Delma 10 a Genivolta sabato 27 e domenica 28 ottobre. Inaugurazione sabato 27 alle 17.La mostra si articola in un percorso visivo costituito da fotografie a colori corredate da Qr code/link a Youtube che permetteranno di ascoltare le interviste raccolte durante la visita ad una delle tre cascine fotografate nel progetto.

Le immagini e i racconti sono il risultato di una ricerca iniziata circa un anno fa con il contributo della Proloco di Genivolta, ha portato i due ricercatori di Rural Rulez Cosimo Di Giacomo (fotografo) e Cinzia Brambilla (educatrice e quasi-antropologa),  a conoscere ed intervistare molte persone che hanno vissuto o che vivono ancora gli spazi delle cascine.Anima del progetto editoriale “Being There, abitare la cascina oggi” è la valorizzazione di piccole aree rurali della Pianura Padana , zona spesso oggetto, a  causa del clima difficile, di commenti detrattori ad opera dei suoi stessi abitanti, ormai disabituati a leggere la poesia dietro cieli di nebbia e afa che sale dai campi.

Being There da la possibilità di ascoltare i racconti degli attuali abitanti delle zone rurali facendo vivere, a chi entra in contatto con il progetto, un’esperienza che va ben oltre l’operazione nostalgica.Con un intenso lavoro di ricerca, fotografia e interviste è stata realizzata una mostra itinerante e gratuita da vivere come un’esperienza di condivisione, e una pubblicazione che regala un intimo legame con i luoghi fotografati a chi avrà il piacere di sfogliarne le pagine. Una ricerca e una mostra in continua evoluzione con la vocazione di dare il giusto valore alla vita del mondo rurale della pianura. Being There abitare la cascina oggi è un modo per ascoltare, un modo per ascoltarci.Cosimo Di Giacomo gestore per lungo tempo di  uno  dei  laboratori  per  la  fotografia  indipendente italiana  a  Napoli, con  il  collettivo  di  fotografia  Arkfotolab ha realizzato  Ritratti  di  un  Paesaggio  Rurale (2014) e La  Storia  Delle  Cose  Improponibili (2015). Di recente ha trasferito il suo bagaglio di passioni e conoscenze in Pianura Padana, dove attualmente prosegue la sua ricerca sull’identità dei luoghi.

Cinzia Brambilla laureata in Scienze dell’Educazione e laureanda in Scienze Antropologiche e Etnologiche, ha sperimentato le conoscenze di antropologia visuale incontrando il collettivo ReCollocal durante il progetto Transluoghi. Attualmente sta imparando a tradurre l’amore per la propria terra, dando finalmente voce alle storie che ascolta sin da bambina.