Tempo di lettura: 2 minuti

Verona – Studio Cinema Verona e Artes Produzioni presentano l’ “Accademia di Recitazione Cinematografica“, formula week end. Si tratta di un innovativo corso di recitazione cinematografica che prevede un piano di studio caratterizzato da una serie di full-immersion della durata di un fine settimana al mese, da dicembre a luglio 2017.

I corsi saranno divisi in lezioni teoriche e pratiche, davanti alla macchina da presa. La ricerca del vero, l’uso consapevole del corpo, della voce, del tempo e dello spazio, l’osservazione della realtà e l’utilizzo della memoria emotiva è cio’ che permette agli attori di vivere in maniera totale il personaggio e la scena. Gli attori lavoreranno alla costruzione di un personaggio, percorrendo tutte le tappe dal testo al set, dal lavoro su se stessi all’azione filmata.

L’allievo avrà la possibilità di lavorare con i grandi Maestri davanti alla macchina da presa per poter immediatamente entrare in contatto con la recitazione cinematografica e capirne empiricamente i metodi. Alla fine del primo anno sarà conferito un attestato di frequenza e dopo l’esame sarà possibile accedere al secondo anno accademico, alla fine del quale, dopo aver sostenuto l’esame finale, si riceverà il diploma Studio Cinema International.

Le lezioni saranno condotte da grandi maestri della settima arte. Per l’anno accademico 2016/2017 ci saranno i seguenti docenti:

  • Abel Ferrara, regista statunitense, considerato uno dei cineasti più influenti e innovativi della storia del cinema. Tra le sue opere fondamentali ricordiamo “L’angelo della vendetta”, “Il cattivo tenente”, “Occhi di serpente” e “The Addiction”.
  • Giancarlo Giannini, attore, doppiatore, regista e sceneggiatore italiano. Lungo la sua carriera ha interpretato un’ampia gamma di personaggi, spesso molto diversi tra loro: dall’operaio proletario al boss mafioso, dal protagonista di commedie a quello di pellicole di impronta più drammatica, utilizzando con disinvoltura anche numerosissimi dialetti, sia meridionali sia settentrionali.
  • Pino Pellegrino, casting director cinematografico e televisivo.
  • Enrico Pittari, attore, regista, inventore e poeta. Ha recentemente pubblicato due libri.
  • Alexis Sweet, regista italiano di spot pubblicitari, documentari e fiction di successo.
  • Tonino Zangardi, scrittore e regista. Nel 1999 firma la regia insieme ad Antonella Ponziani di “L’ultimo mundial” e nel 2003 dirige Valeria Golino in “Prendimi e portami via”.
  • Teresa De Sio, attrice di teatro e di cinema. Vincitrice di due David di
    Donatello come migliore attrice per “Io, Chiara e lo Scuro” (1983) e per “Cattiva” (1992).

Durante l’anno accademico è previsto uno speciale Master Class con Pupi Avati.

I corsi partiranno a dicembre e le date sono ancora in via di definizione. Sono aperte le audizioni per partecipare ai corsi. Per informazioni potete scrivere al seguente indirizzo:
em.studiocinema@gmail.com

 

2 Commenti

  1. Salve ho visionato il vostro programma e mi interessa ma volevo sapere se posso fare io che ho 26 anni?dura 2 anni il Corso? sbocchi di lavoro? La sede è a Verona?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *