Brescia. “Accogli come vorresti essere accolto” il titolo del convegno sul tema dei migranti e sui progetti di accoglienza del territorio bresciano, in programma martedì 19  e venerdì  22 febbraio. Il clima di insofferenza e di paura nei confronti del fenomeno migratorio ha suggerito al Forum del Terzo Settore, con il patrocinio della Provincia di Brescia, della rete degli enti degli Sprar e dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia, di organizzare le due giornate di convegno “Accogli come vorresti essere accolto”.

Due incontri tra istituzioni e realtà della società civile che operano sul territorio bresciano per esprimere la volontà comune di favorire iniziative distribuite nel tempo, per promuovere la cultura dell’integrazione e della coesione sociale.

Programma:

Primo appuntamento, martedì 19 febbraio presso il cinema nuovo Eden, dalle 9 alle 12,30, con il seminario “Accoglienza: l’Italia s’è desta, l’Italia s’è persa?”.
Rifugiati e operatori dei progetti SPRAR: presentazione del concorso artistico “”Accogli come vorresti essere accolto” per le scuole secondarie di Brescia e Provincia.

Intervengono: Giovanni Valenti , esperto in diritto di asilo e migrazioni, già Commissario presso la Commissione Territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Brescia sul tema: Migrazioni forzate in Italia e in Provincia di Brescia. Roberto Mancini, Professore ordinario di Filosofia teoretica all’Università di Macerata: La scelta di accogliere. Riccardo Canitano, referente dello Sprar 29 di Offertasociale ACS – Vimercate e gli studenti Andrée Irimescu, Marco Carieri, Lorenzo Cassano degli Istituti superiori di Vimercate e Trezzo sull’Adda: Il laboratorio “Accogli come vorresti essere accolto”. Tommy Kuti, rapper e produttore bresciano, di origine nigeriana: “Afroitaliano” nella vita e nella musica con proiezione di videoclip e canzoni. Modera: Antonio Trebeschi, Sindaco di Collebeato e referente del Coordinamento provinciale dei progetti SPRAR

Venerdì 22 febbraio presso il Salone Savoldi nella sede del Comune di Brescia di piazza Repubblica, dalle 18 alle 20, l’incontro “Mobilita’ umana e decreto sicurezza”. Intervengono: Mario Morcone, Direttore del Consiglio italiano Rifugiati, già Prefetto capo del Viminale. L’accoglienza: quali prospettive alla luce della nuova normativa. Valerio Corradi, Centro di Iniziative e di Ricerche sulle Migrazioni – CIRMiBUniversità Cattolica del Sacro Cuore di Brescia Pianeta in Movimento: La mobilità umana contemporanea, trend in crescita.

“Per realizzare i tuoi sogni potrebbe capitarti di andare in un paese diverso dal tuo. E una buona accoglienza è quello che ti aspetti, vero? Perchè è un segnale di civiltà: umano per chi è accolto e intelligente per chi accoglie, perchè un domani l’accolto potresti essere tu.”

Siamo tutti sulla stessa barca.