Tempo di lettura: 1 minuto

Sono stati fissati i termini di presentazione del Bando per gli Accordi per l’Innovazione: le domande possono essere presentate dal 12 novembre 2019 utilizzando la procedura disponibile al sito di Fondo Crescita Disponibile.

L’intervento finanzia progetti di ricerca e sviluppo con importo compreso fra 5 e 40 milioni di euro per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi o servizi o al miglioramento di quelli esistenti, con ricadute nelle aree strategiche Fabbrica intelligente, Agrifood, Scienze della vita e Calcolo ad alte prestazioni.

La partecipazione è aperta sia alle pmi che alle grandi imprese, anche in partnership fra loro o con organismi di ricerca. Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo diretto alla spesa, eventualmente integrato da un finanziamento agevolato.

La dotazione disponibile ammonta a 190 milioni di euro, è prevista una riserva di 50 milioni di euro per interventi da realizzare nelle regioni “ex obiettivo convergenza”, ovvero Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Le proposte progettuali saranno accolte nei limiti delle risorse finanziarie. La procedura di valutazione è a carattere negoziale e coinvolge oltre al Ministero dello Sviluppo Economico, le Regioni di competenza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *