Tempo di lettura: 2 minuti

Cremona. L’affollatissima conferenza stampa di lunedì 1 aprile al palazzo comunale conferma la grande attesa della quinta edizione di AcqueDotte, il  festival nato sull’idea lungimirante di unire, nel nome della musica e dell’acqua, Cremona a Salò sulle acque del Garda passando per i laghi di Mantova.

L’evento ha portato nelle scorse edizioni estive nelle piazze i grandi artisti nazionali ed internazionali del panorama musicale, ottenendo il riconoscimento di uno tra i festival estivi più belli e seguiti della estate italiana. Grazie anche alla collaborazione con i patner del territorio che sostengono l’evento, tra cui spicca Cassa Padana.

Quest’anno si riconferma ancora più ricco di musica e ancora più trasversale nei gusti musicali per coinvolgere tutti e tutte le età al ritmo delle note. La forza della musica e alla sua capacità di scuotere le coscienze e “leggere” il futuro è dedicata l’edizione 2019 di AcqueDotte, che simbolicamente propone generi musicali che hanno cambiato la storia recente dell’umanità, in testa a tutti il rock, raccontandone varie sfaccettature.

L’evento più attesa è sicuramente quello della band e un leader che davvero hanno fatto la storia: i Jethro Tull e Ian Anderson, che faranno tappa a Cremona il 15 luglio sull’onda del tour che ne celebra il 50° di fondazione.

Ecco un anticipo del programma di AcqueDotte:

Cremona – Piazza del Comune
9 luglio – Franz Fedinand
15 luglio – Ian Anderson Presenta Jethro Tull
19 luglio – Negrita
22 luglio – Radio Bruno Estate

Salò
22 giugno (Piazza della Vittoria) – Orchestra Magicamusica (Piero Lombardi direttore)
19 luglio (Piazza Duomo) – Orchestra Sinfonica di Sanremo
(Roberto Molinelli direttore, Monia Russo voce solista)

Mantova – Piazza Sordello
Anche quest’anno si conferma il legame con Mantova, città dei laghi, che accoglierà gli spettacoli estivi nella cornice di Piazza Sordello all’interno della rassegna Mantova Arte e Musica. Gli appuntamenti in programma

9 luglio Noel Gallagher’s High Flying Birds
12 luglio – Calcutta
13 luglio – Radio Bruno Estate
16 luglio – Ben Harper & The Innocent Criminals
17 luglio – Steve Hackett – Genesis revisited tour

CONDIVIDI
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *