Tempo di lettura: 1 minuto

Villafranca di Verona – L’associazione «Donne insieme…» invita al convegno pubblico sul tema: «Adolescenti oggi: educazione del desiderio o desiderio dell’educazione?», organizzato in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità e Cultura del Comune di Villafranca, il «Circolo Firmino» del Liceo «Enrico Medi» di Villafranca, Fondazione CIS e Consultorio Verona Sud.

É arrivata l’adolescenza, del figlio o della figlia, che spesso provoca un certo disagio nei genitori. Questa fase della crescita porta inevitabilmente con sé conflitti, relazioni faticose e discussioni per la conquista di nuovi diritti e di una maggiore autonomia. Come può un genitore affrontare al meglio questo periodo della crescita dei figli?

Il convegno vuole essere un’occasione per offrire riflessioni anche sulla complessa realtà del rapporto tra famiglia e scuola. Aiuteranno in queste riflessioni gli esperti invitati.

PROGRAMMA

«Voglia di diventare grandi: uno sguardo positivo sull’adolescenza oggi»
Relatore: dott. Marco Cunico, psicoterapeuta, sessuologo clinico, direttore del Consultorio Verona sud

«L’avventura dell’identità»
Intervento della prof.ssa Donatella Ceccon del «Circolo Firmino»

«Scuola, genitori e figli: cura e corresponsabilità»
Relatore: prof. Mario Bonini, dirigente scolastico del Liceo Statale «Enrico Medi» di Villafranca

Intermezzi musicali con i pianisti Tobia Scatolon e Marco Traldi.

CONDIVIDI
Laura Simoncelli
Dopo il diploma di liceo scientifico, si laurea all’Univeristà Cattolica di Brescia nel 2004 in Lettere e Filosofia. Collabora con Fondazione Civiltà Bresciana e Bresciaoggi con stesura di articoli sportivi, cronaca e tempo libero. Dal 2004 al 2017 fa parte della redazione di popolis. E’ docente di italiano e storia presso le scuole medie e superiori

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *