Mi scrive Agata 2000, femmina, 23 anni, mano destra

grafo_agata2000

Agata 2000 mi accenna qualcosa, del suo vivere non tra rose e fiori…e confermo, dalla grafia, una cautela decisamente troppo forte, in una così giovane età.

Confermo anche un po’ di titubanza nell’andare verso il nuovo, nel fidarsi completamente (COMPLETAMENTE) di qualcuno.

Ma in questa scrittura ci sono anche tantissime cose belle, di cui Agata non fa cenno:

  • Tenerezza
  • Capacità di dare affetto, amore, attenzione e considerazione, anche se dopo prove e riprove, per “tastare” la tipologia dell’interlocutore
  • fortissima capacità di presentare al meglio ciò che produce, ciò che elabora, ciò che riesce a fare
  • ottimale capacità di ampia considerazione dei pro e dei contro delle situazioni che vengano a formarsi
  • energia creativa
  • tendenza a saper distinguere tutti gli elementi di un argomento, uno per uno
  • memoria analitica ad altissimi livelli, anche se, in contemporanea, compare il Segno: lieve menefreghismo per alcuni dettagli.

Sarebbe interessante sapere su quali dettagli si fissa l’attenzione di Agata e su quali lei glissa volentieri: questo, purtroppo, non si può individuare da un solo scritto.

Vero è che compare il Segno (ormai così frequente nelle giovani…e non solo) di conflittualità con la figura femminile: ma, forse, il lavoro in famiglia porta ad inevitabili piccoli attriti che possono sfociare in bisogno di sfogare la frustrazione.

Alcuni Segni indicherebbero, in Agata, una grande propensione per l’arte del dipingere su stoffe e su ceramica: ha mai provato? Mai fatti corsi di restauro, di pittura, di decorazione, di scultura ghiaccio e/o zucchero, questi ultimi utilissimi nell’attività che già svolge?
Potrebbero riempire i vuoti che Agata ha in sé.

Dulcis in fundo: Agata è generosissima, anche troppo. Esserle amica vuol dire poter stare con una persona che capisce, che intuisce e che non lesina affetto (quando l’affetto è ben riposto).

Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.