Tempo di lettura: 2 minuti

In attesa di sapere la composizione esatta dei gironi del campionato di serie B maschile 2021-2022, la Lega Nazionale Pallacanestro ha annunciato nella giornata di giovedì 15 agosto, mediante un comunicato arrivato a tutte le società iscritte al prossimo campionato le date della stagione che andrà ad iniziare tra poco meno di 2 mesi.

Come già accaduto lo scorso anno si terrà la Supercoppa che prenderà il via con la disputa dei quarti di finale che si terranno tra mercoledì 8 e domenica 12 settembre; mentre mercoledì 15 settembre sarà il turno delle semifinali ed infine domenica 19 settembre della finalissima. Nella passata edizione la vittoria è andata ai brianzoli di Bernareggio 99 e rispetto alla scorsa stagione il format è leggermente cambiato.

Al via prenderanno parte le 64 formazioni iscritte al campionato nazionale di serie B che saranno suddivise in 8 gruppi da 8 squadre cadauno che verranno stabilite in base alla vicinanza geografica. La novità rispetto alla passata stagione è il ranking ordinato da 1 ad 8 per ogni gruppo e sarà creato in base alle posizione in classifica della stagione precedente. In caso di pari posizioni verrà assegnato il miglior posizionamento nel ranking alla squadra con il miglior quoziente canestri realizzato nella stagione 2020-2021. Si procederà quindi con una formula a scontri diretti con quarti di finale, semifinali e finalissima. Le 8 formazioni vincenti poi andranno a giocare la Final Eight con sede ancora da stabilire nel weekend di venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 settembre.

Per quanto concerne invece il campionato prenderà il via il weekend successivo al termine della Supercoppa nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 ottobre e tornerà alla formula classica che vede al via 64 formazioni suddivise in 4 gironi da 16 squadre ciascuno e che si disputerà con gare di andata e ritorno. Al termine della regular season le prime 8 squadre classificate accederanno ai playoff che si scontreranno con quelle dell’altro girone. Rispetto alla scorsa stagione si terrà un solo turno infrasettimanale che si disputerà mercoledì 8 dicembre; mentre la sosta natalizia sarà dal 19 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022. Inoltre l’unica sosta prevista dal calendario sarà in occasione del weekend dell’11-12 e 13 marzo 2022 nel quale si terrà la Final Eight di Coppa Italia, a cui prenderanno parte le 8 squadre classificate dei 4 gironi di qualificazione per un totale di 32 formazioni. Infine l’ultima giornata di regular season si terrà domenica 8 maggio, prima di dare il via ai playoff che garantiranno l’accesso al campionato di serie A2 2022-2023.