Brescia. Che storia sarebbe se i bambini fossero i protagonisti, se scrivessero loro stessi concretamente la storia dando vita ad un diario di esperienze sull’ambiente, la sostenibilità, la creatività e il movimento?

Sarebbe una storia emozionante e dal 5 al 9 settembre questo sarà possibile grazie al campus estivoAL PARCO…CHE STORIA” presso “AmbienteParco” a Brescia. Il tutto è condito da due componenti fondamentali: collaborazione e cooperazione.

AmbienteParco è un “science center” dedicato alla sostenibilità ambientale ed è situato all’interno del Parco dell’Acqua, parco urbano in pieno centro storico a Brescia. L’intero complesso si estende su una superficie di 12.000 mq. e comprende padiglioni espositivi, un’area verde ad accesso gratuito attrezzata con giochi, un biolago con tunnel subalveo, arricchito di piante e animali lacustri (pesci d’acqua dolce, tartarughe e, in base alla stagione, volatili trampolieri).

Al suo interno ospita cinque percorsi interattivi (Natur.Acqua, Alimenti.amo, Casa Eco.logica, Filo.Conduttore, Mate.Land), distribuiti tra gli edifici e il verde esterno. Tutti gli spazi sono stati progettati e realizzati per informare, incuriosire e generare consapevolezza sulle tematiche scientifiche e ambientali: acqua, cibo e alimentazione, abitare sostenibile, energia e fonti rinnovabili, riciclo, matematica.

AMBIENTEPARCO1
Un’ampia area verde con parco giochi, il biolaghetto e un tunnel subalveo, cinque edifici espositivi

Alla base del campus sta l’idea che “INSIEME…è MEGLIO!”. Sviluppare concetti di collaborazione e cooperazione anche d’estate aiuta e soprattutto fa bene perché i bambini sono i veri protagonisti della storia!!!