Cremona.  Al Centro Fumetto “Andrea Pazienza” si riparte con i corsi di fumetto, scrittura creativa, illustrazione, sketch e street art, nella sede del centro, nel prestigioso contesto di Palazzo Affaitati, struttura che già contiene importanti istituzioni quali la Biblioteca Statale, la Pinacoteca, il Museo di Storia Naturale, la Piccola Biblioteca e gli uffici del Settore Cultura: una sorta di vera e propria cittadella della cultura che si rivolge a tutta la cittadinanza e in particolare ai giovani.

I corsi in programma per la stagione invernale 2020-2021 sono calibrati per tutte le età, iniziando dai più piccoli con corsi di disegno, fumetto e creatività per bambini in età scolare e pre-scolare, passando per gli adolescenti, giovani e adulti, con pool di insegnanti formato da un team di professionisti del settore, con competenze didattiche e professionali a livello nazionale ed internazionale.

Ma l’emergenza sanitaria in corso ha comportato l’adozione di tutte le decisioni e misure necessarie per contrastare la diffusione del virus Covid 19, nel rispetto delle disposizioni e delle linee guida sanitarie, in modo da poter essere nelle condizioni per effettuare anche per l’anno 2020 -2021 i corsi di fumetto, scrittura creativa, illustrazione, sketch e street art.

In queste settimane al Centro hanno già ricevuto molte richieste riguardo all’effettuazione dei corsi, che hanno incoraggiato a riproporli. Sarà fondamentale tenere un comportamento rispettoso delle misure concordate. Tra queste segnaliamo l’obbligo di disinfettare le mani e indossare la mascherina personale. Sarà misurata la temperatura all’ingresso e tutti gli arredi utilizzati saranno disinfettati.

Si è stabilito in otto studenti il massimo numero di partecipanti per ogni corso, in modo da assicurare il distanziamento fisico tra i partecipanti, ciascuno dei quali avrà un tavolo a disposizione separato dagli altri. Non potrà essere possibile passarsi reciprocamente matite, pennarelli e altri strumenti analoghi. Tutte le misure adottate, il cui rispetto costituisce vincolo per la partecipazione ai corsi, saranno esposte nel dettaglio agli interessati e ai partecipanti.

Il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” è un’istituzione che promuove il linguaggio del fumetto, le sue opere e i suoi autori. Dispone di una ricca biblioteca, organizza corsi, manifestazioni, mostre, eventi, convegni. Realizza progetti editoriali e collabora a progetti locali e nazionali, con enti e istituzioni, quali Lucca Comics&Games e Napoli Comicon.

 Il programma.

Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.