Tempo di lettura: 2 minuti

Pescarolo ed Uniti (Cr) – Ha riscosso un grande successo e una numerosa partecipazione il corso d’arte online tenuto da Alfonso Maffini in collaborazione con la Biblioteca di Pescarolo ed Uniti dal titolo “Cuore d’autore”. Alfonso, piacentino di origine, da alcuni anni è docente di storia dell’arte presso l’Università Pallavicina di Cortemaggiore. Un personaggio eclettico che altalena l’attività di pittore con uno stile che si connota per una continua ricerca e sperimentazione con materiali inconsueti accostati perennemente all’oro, scrittore oltre che autore di progetti didattici, torna a proporci nuovamente una sua iniziativa online alle ore 20,30 di mercoledì 13 aprile, per la presentazione del nuovo romanzo “Grunf!!!”.

In merito ricordiamo che Maffini ha recentemente conseguito la laurea in Beni culturali presso l’Università di Pavia con una tesi in storia moderna dal titolo “il cieco tra disabilità, arte e miracoli in età moderna”. L’autore prima di questa pubblicazione, ha dato alle stampe tre racconti di poesie e precisamente” Tra velluti e carte vetrate (1999) Senza cornice (2002) Vento e levante (2003) e due romanzi “Scacco al Re (2005) e Fiato alle trombe (2008).

Fermamente convinto di un doveroso e costante aggiornamento Maffini, nell’ultimo decennio, si è laureato al DAMS di Bologna con una tesi di storia contemporanea e successivamente in arti visive con tesi in psicologia dell’arte e dando vita così ai saggi “Donne in copertina – Musica e immaginari sociali dagli anni 50 ad oggi e “Corpi imprigionati”, “Oltre la vita l’arte” (2016).

Conduce progetti didattici per scuole dell’Infanzia e primaria con l’obiettivo di stimolare negli alunni un interesse vivo e fecondo per il mondo dell’arte da quella primitiva alla contemporanea. In merito ha lavorato con Unicef e la scuola per l’infanzia Dante di Piacenza nella realizzazione del gioco da tavolo Dokominop, presentato a Expo 2015.

A Maffini vanno da parte nostra i migliori auguri per la sua attività e i complimenti per la nuova pubblicazione. Nella foto l’angolo della Biblioteca di Pescarolo ed Uniti, dove si trovano, alcune delle pubblicazioni di Maffini, unitamente ad alcuni suoi disegni (a sinistra) inseriti in un a pubblicazione a cura di Lena Uberta dal titolo “Forse è andata così, racconti quasi storici“.