giovedì 28 Marzo 2024

Narrare i borghi

Marcheno di Sopra, Val Trompia, Brescia. Durante il pomeriggio di domenica 1 ottobre, dalle 14:30 alle 18:30, alcuni luoghi dell’antico borgo di Marcheno diventano “palcoscenico” e contenitore di “narrazioni” degli attori di teatro Terrediconfine.
I portici di casa Corsini e di casa Ciocchi, il brolo di casa Zubani, i cortili delle famiglie Zabeni e Tanghetti, si animano di racconti su vicende appartenenti alla Storia del paese. La piazzetta, la strada, i vicoli sono pure animati da balli, canti e musiche popolari che creano un’atmosfera di festa.
Vi è inoltre la possibilità di apprezzare prodotti di artigianato e prodotti tipici della Valle Trompia fra le bancarelle di un mercatino. Occasione di uno spontaneo movimento di memoria e di riscoperta di particolari scorci delle vie più antiche, dei vicoli, delle corti.
Un invito ad un appuntamento che coniuga “poesia della memoria” e viva socialità.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.
[td_block_social_counter facebook="popolisweb" custom_title="Seguici" style=""]

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: