Gambara (Brescia) – L’associazione nazionale del fante – sezione di Gambara, con il patrocinio del Comune di Gambara e di Cassa Padana, organizza insieme al corpo docente della scuola secondaria di primo grado un progetto scolastico con borse di studio sul tema “Alla riscoperta del concetto di patria”.

Agli studenti delle classi seconde e terze è stato proposto lo svolgimento di un tema scritto scegliendo tra i seguenti titoli:

  1. Diario di un patriota bresciano che ha combattutro durante le x giorante di brescia
  2. Un inviato di guerra descrive le passioni del popolo ed il patriottismo degli insorti durante le X giornate di Brescia
  3. Anno 1821: papà perchè tanti giovani si iscrivono alla “Giovine Italia” e vengono chiamati cospiratori?

Sempre nell’ambito del progetto, il 30 maggio alle ore 11 in aula magna è in programma  un incontro con lo scrittore Gianluigi Valotti, ricercatore storico bresciano, sul tema “Le X giornate di Brescia e le guerre d’indipendenza”.

Il 6 giugno viene premiato il miglior testo di ogni sezione, la cerimonia di premiazione ha luogo presso la palestra comunale con il coinvolgimento di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado alla presenza del presidente Nazionale dell’Associazione Fanti Dott.Gianni Stucchi (di recente nomina, bresciano), del nuovo Presidente della Federazione di Brescia, il Sig. Angelo Ghidotti, oltre al Sindaco ed alle autorità religiose e militari dell’Arma.

Leggi anche:
Le premiazioni dello scorso anno