Tempo di lettura: 2 minuti

Il Museo Multimediale della tradizione e del gioco storico RaìS di Cigole, in collaborazione con l’associazione “Avventuradietrolangolo” di Monticelli D’Oglio, presenta una proposta didattica, divertente ed avventurosa, dedicata alla scuola primaria (dalla 3 classe elementare) e secondaria: la discesa del fiume Oglio, effettuata con gommoni manovrati da guide fluviali FIRaft, seguendo un itinerario naturalistico e storico di grande interesse.IMG_0904

Il fiume Oglio, nonostante la sempre crescente pressione dell’uomo, mantiene ancora anse dal magico fascino, angoli di natura miracolosamente conservati dove si affacciano castelli medioevali  e borghi dall’incanto antico.

IMG_0781Lo scopriremo col mezzo più semplice e silenzioso per un’immersione a pieno nella natura: il gommone da rafting, moderna concezione delle preistoriche piroghe che in tempi arcaici scivolarono per prime sulle acque del fiume.

Sedersi in gommone da rafting  sul fiume è come essere partecipi di qualcosa di vivo, scivolare nella natura, nei suoi silenzi, vedere paesaggi insoliti, ammirare angoli meravigliosi e l’avifauna che abita le sue ripe boscose. Il parco Oglio Nord e il  parco Oglio Sud offrono tratti dalla facile ma avvincente navigazione fluviale, unendo attività ginnica ad un affascinate viaggio nella natura.IMG_1947

E’ un’attività sportiva e ricreativa adatta a tutti, con l’assistenza e l’esperienza di guide FIRaft e fluviali,  perché tutto diventi un’avventura con emozioni sempre rinnovate, per godere pienamente la natura in tutta sicurezza.

Il programma:

Il museo RaìS di Cigole è un luogo in cui si possono conoscere e rivivere, attraverso allestimenti multimendiali, la cultura, gli usi e i costumi del passato.

IMG_6582Nella prima parte della giornata “alla scoperta del fiume” le scolaresche visiteranno la sezione del museo dedicata alla tradizione rurale e conosceranno, attraverso un approccio diretto e meno tradizionale, il percorso del fiume, la sua importanza nell’economia del passato e analizzeranno il ciclo dell’acqua. In tarda mattinata o nel pomeriggio, in base alla disponibilità delle classi coinvolte, si effettuerà la navigazione sul fiume secondo il seguente programma:

  • ·Arrivo al fiume presentazione dell’attività, distribuzione del materiale, preparativi, briefing-spiegazione-prova a secco
  • ·Imbarco e navigazione
  • ·L’attività dura circa 2/3 ore di cui un’ora e mezza circa (dipende dall’età dei      partecipanti e dal livello del fiume) di navigazione

I gommoni sono manovrati da guide fluviali FIRaft, dotate di brevetto ed assicurazione, l’uscita in gommone viene fatta in massima sicurezza, i partecipanti saranno dotati di giubbotto salvagente ed attrezzature adatte.

Le uscite sul fiume si effettuano nei mesi di aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre. Le guide fluviali si recheranno presso le scuole interessate per presentare il percorso, l’equipaggiamento da portare, le misure di sicurezza adottate e le modalità di gestione dell’uscita.

 Una esperienza unica in cui si impara divertendosi!

 Per informazioni: Miriam Toniolo 030.9040344/338 5098504  miriam.toniolo@cassapadana.it

www.palazzocigolamartinoni.it
www.avventuradietrolangolo.it

 

 

CONDIVIDI
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *