Brescia – La musica fa viaggiare, attraverso i sentimenti, le emozioni, le culture e le tradizioni. Novità assoluta per la Scuola popolare di musica dell’Associazione Filarmonica “Isidoro Capitanio” – Banda cittadina di Brescia – per l’anno scolastico è il Laboratorio di musica klezmerun corso volto alla conoscenza del repertorio Klezmer , genere proprio delle comunità ebraiche dell’Europa orientale. Verranno indagati i suoi aspetti principali: forme e linguaggio; elementi di armonia e improvvisazione; contestualizzazione storica e geografica.

Le lezioni, della durata di due ore ciascuna, avranno cadenza settimanale e saranno collettive in modo da formare una vera e propria Klezmer Orchestra.

Nell’ambito del progetto “L’ABC del suonare. Esperienze musicali per bambini e adolescenti” sostenuto concretamente dalla Fondazione della Comunità Bresciana, l’Associazione Filarmonica “Isidoro Capitanio” – Banda cittadina di Brescia – organizza all’interno della propria Scuola popolare di musica una prova aperta a tutti i bambini e adolescenti tra gli 8 e i 13 anni: una giornata dedicata all’approccio agli strumenti a fiato e a percussione presenti nell’organico bandistico.

Questa prova attitudinale darà modo a chi vi partecipa di verificare le proprie predisposizioni tecnico-musicali con gli strumenti proposti, ed eventualmente prendere in considerazione la possibilità di frequentare i corsi di strumento della Scuola popolare di musica.

La prova, gratuita, è prevista per lunedì 10 ottobre alle ore 17,00. Per partecipare è necessario prenotarsi presso la sede della Banda cittadina in via Odorici (all’interno del parco pubblico) entro il 7 ottobre p.v. La segreteria dell’Associazione è aperta dalle ore 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Il 14 ottobre alle ore 17,00 si terrà una lezione aperta per il corso di propedeutica musicale per i bambini di 4-5 e 6-7 anni. Per partecipare è necessario prenotarsi sempre entro il 7 di ottobre