Tempo di lettura: 3 minuti

Altra new entry in casa Basket Team Pizzighettone 1995 che è lieta di annunciare l’ingresso nello staff di Luca Ogliari. Luca ricoprirà il ruolo di responsabile del settore minibasket della formazione rivierasca e lavorerà in piena sinergia con la Pallacanestro Pizzighettone.

Nato nel 1988 Ogliari vanta la qualifica di allenatore nazionale ed inizia la sua carriera nella stagione 2008-2009 a Crema dove si divide tra minibasket, settore giovanile ed il ruolo di assistente allenatore in serie C Gold. Nella stagione 2012-2013 si trasferisce all’U.C.C. Assigeco Casalpusterlengo e continua il lavoro ricoprendo gli incarichi nel minibasket come capo allenatore per diverse formazioni giovanili. Nel 2014-2015 Ogliari ricopre invece il ruolo di assistente allenatore della compagine lodigiana con la quale disputa il campionato di serie A2.

Dopo una breve parentesi sempre in terra lodigiana alla Robur et Fides Somaglia, nel 2017 approda a Rezzato (BS) e con compiti che spaziano dall’istruttore di minibasket, al ruolo di capo allenatore a livello di formazioni giovanili e come assistente in serie D al fianco di Andrea Pasini. Nelle ultime 2 stagioni la sua carriera di capo allenatore nelle formazioni giovanili lo vede protagonista sempre in terra bresciana, ad Orzinuovi, senza dimenticare nel frattempo le importanti esperienze con i comitati FIP di Lodi e Pavia, con quest’ultimo partecipando anche al prestigioso Trofeo Bulgheroni a Bormio (SO), riservato alla categoria Under 13.

A botta calda ha Luca detto: “Conoscevo Pizzighettone per averci giocato contro come avversario, ma ora che sono parte dello staff è un’altra storia. Qui ho trovato una società super organizzata sotto tutti i punti di vista, il presidente Serafino Parmigiani mi ha fatto un’ottima impressione, soprattutto con il suo modo di fare ha sin da subito dato maggiore importanza alla mia persona prima che al ruolo di allenatore e per il vivo e sincero interesse che coltiva in particolare per il settore giovanile, vero fiore all’occhiello e motivo di grande onore e soddisfazione per la società“.

Una filosofia questa che Luca ha sposato subito – “l’ambiente mi ha accolto benissimo, ho conosciuto tutta la nutrita dirigenza e ho trovato un gruppo di istruttori a dir poco pazzesco sin dal primo giorno. Qui mi sento a casa ed il primo impatto è stata la settimana dedicata al MiniCamPizzi dove mi sono divertito moltissimo, lo trovo un bellissimo evento e siamo stati ripagati dalla felicità non solo dei bambini partecipanti ma soprattutto dei genitori che a gran voce hanno chiesto di poter dare la possibilità ai propri figli di partecipare ad una seconda settimana. Purtroppo a livello organizzativo non è stato possibile ma ho già in mente tante altre idee per la corrente stagione che già si preannuncia intensa“.

Oltre che responsabile del settore minibasket, Luca ricoprirà il ruolo di capo allenatore nella formazione minibasket della categoria Esordienti e della compagine Under 13. – “Sono molto carico, motivato ed entusiasta di iniziare; voglio ripagare in campo la fiducia accordatami; ma soprattutto so che questa società ha sempre avuto rapporti molto lunghi ed è una cosa che mi ha sempre affascinato. Mi auguro di rimanere a Pizzighettone il più a lungo possibile“.

Con l’arrivo di Ogliari i grifoni possono annoverare tra le sue fila ben 4 allenatori a livello nazionale ad iniziare da Massimo Giubertoni capo allenatore della formazione di serie C Gold, per proseguire con Dino “Mito” Albertoni e Luca Baroni; un bel record difficilmente raggiungibile per altre società, anche più blasonate. In attesa che la stagione prenda il via il Basket Team Pizzighettone 1995 e la Pallacanestro Pizzighettone augurano a Luca un caloroso in bocca al lupo per la sua avventura in riva all’Adda.