Tempo di lettura: 2 minuti

Cigole (Brescia) – C’è un detto che recita “le donne non si sfiorano neppure con un fiore” che racchiude una saggezza che va oltre l’immagine di gentilezza e di dolcezza a cui pensiamo se parliamo di amore e di affetti.

E’ l’intoccabilità sacra che contraddistingue, e per un motivo ben preciso, il corpo della donna in quanto portatore di vita. Nuova vita che si crea nel grembo, sacro, e che rappresenta la forza dell’umanità, il futuro, le speranze. L’Amore.

Ma quante volte sentiamo che questo stesso corpo è picchiato, usurpato, minacciato, e proprio in nome dell’amore. Attaccamenti violenti, uomini che sfogano le proprie repressioni, fustrazioni… uomini fragili, da capire ma sopratutto da curare! E la prima cura è non accettare nessuna violenza, mai, nè fisica nè psicologica.

Al tema dell’amore e della violenza l’Amministrazione Comunale dedica la serata di sabato 7 marzo, a Palazzo Cigola Martinoni, un importante momento di riflessione in occasione della Giornata internazionale della donna.

L’evento, dal titolo “AMORE VS PSICHE – AMORE TRA LEGAMI E CATENE” intende sensibilizzare ed informare la comunità sulle problematiche sempre più frequenti legate alla violenza sulle donne.

La realizzazione dell’incontro si avvale della preziosa disponibilità e collaborazione dall’Avvocato Michela Ravarini, criminologa di Brescia, e della psicologa Sara Varone, consulente Security Force Academy, che quotidianamente operano e affrontano situazioni inerenti la violenza sulle donne e che saranno presenti all’incontro.

Domenica 8 febbraio, sempre a Palazzo Cigola Martinoni, dalle ore 14.00 sarà possibile visitare l’esposizione “I colori delle donne”, mostra di pittura al femminile di Fausta Dagani, Francesca Geminati e Mirella Comini. Alle 16.30 esibizione di Krav Maga con il Maestro Daniele Ramponi dell’ ASD Security Force Academy.

CONDIVIDI
Laura Simoncelli
Dopo il diploma di liceo scientifico, si laurea all’Univeristà Cattolica di Brescia nel 2004 in Lettere e Filosofia. Collabora con Fondazione Civiltà Bresciana e Bresciaoggi con stesura di articoli sportivi, cronaca e tempo libero. Dal 2004 al 2017 fa parte della redazione di popolis. E’ docente di italiano e storia presso le scuole medie e superiori

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *